Culture

La vita nei bunker in Triennale

Fino al 18 febbraio 2024 è visitabile la mostra The Fall di Giulia Mangione, vincitrice del premio Luigi Ghirri 2023, sul tema dell’Apocalisse
Installation view mostra. Giulia Mangione. The Fall.
Installation view mostra. Giulia Mangione. The Fall. Credit: Gianluca Di Ioia © Triennale Milano
Tempo di lettura 3 min lettura
4 febbraio 2024 Aggiornato alle 17:00

In Triennale a Milano puoi ammirare, fino al 18 febbraio 2024, il ciclo fotografico The Fall di Giulia Mangione, vincitrice del premio Luigi Ghirri 2023 della scorsa edizione di Giovane Fotografia Italiana all’interno del festival Fotografia Europea di Reggio Emilia.

Il fil rouge dell’intera mostra è il tema dell’Apocalisse. Il percorso, infatti, racchiude tre anni di ricerca da parte della fotografa sul tema della felicità e sullo studio del mercato dei bunker in crescita a livello planetario.

Mangione realizza un vero e proprio racconto fotografico su queste architetture, dalle Canarie agli Stati Uniti, passando per Patmos, isola greca dell’Apocalisse.

Anche grazie a registrazioni e appunti di viaggio, la fotografa cerca di raccontare la scelta di vari gruppi di persone di prepararsi in vista di avvenimenti catastrofici.

I soggetti ritratti sono quindi survivalisti, preppers, membri di culti religiosi e persone che abitano nei bunker. Si tratta di contesti sociali in cui è forte il senso di appartenenza ed è proprio questa profonda riflessione sul «tema dell’appartenenza in relazione al sentimento della fine - insieme alla - solidità della ricerca - e alla - qualità fotografica», come ha spiegato la giuria della scorsa edizione di Giovane Fotografia Italiana, che ha portato Giulia Mangione a vincere il concorso.

Leggi anche
Mostra
di Redazione 2 min lettura
Anthony Van der Ent, Neptunia
Mostra
di Redazione 3 min lettura