Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

In occasione della Giornata della Memoria, ti consigliamo alcune letture a tema per bambini e ragazzi

Per celebrare la Giornata della Memoria, anniversario della liberazione del campo di Auschwitz, il comune di Roma ha organizzato un ciclo di eventi dal titolo Memoria genera Futuro.

Fino al 31 gennaio, si susseguiranno circa 60 appuntamenti per ricordare la tragedia della Shoah e lo sterminio di milioni di ebrei, ma anche la prigionia e la morte di Sinti, Rom, persone omosessuali, Testimoni di Geova e dissidenti politici.

Tante le mostre, i concerti, gli incontri, le presentazioni di libri e gli spettacoli previsti, in diversi spazi della città, in collaborazione con istituzioni e associazioni nazionali e cittadine.

Tra i vari eventi, ti segnaliamo quello al Palazzo delle Esposizioni, dove l’attore Ascanio Celestini darà voce alla memoria con il reading-spettacolo Storie di persone.

Per quanto riguarda le letture, ecco alcuni consigli a tema.

Eravamo suono, Matteo Corradini, Lapis, 224 p., 12.90 euro

Un gruppo di ragazze sta preparando un concerto per ricordare l’orchestra femminile di Auschwitz. L’impenetrabile insegnante ha assegnato loro un compito insolito: «ripassate nella mente le storie che vi ho raccontato. Erano ragazze come voi, avevano pochi anni in più. Poi raccogliete una conchiglia e avvicinatela all’orecchio».

Due di loro, Anita e Alma, seguono le indicazioni dell’insegnante e quando accostano l’orecchio alla conchiglia, accade qualcosa di imprevedibile: le musiciste dell’orchestra del campo di sterminio si raccontano alle ragazze di oggi in prima persona. Nello spettrale silenzio di Auschwitz, la musica diviene un luogo di pace e di amicizia.

L’autore, Matteo Corradini, uno dei massimi esperti di Didattica della Memoria, riesce nell’intento di coinvolgere e avvicinare con tatto i ragazzi al tema della Shoah, soffermandosi su alcune figure femminili, relegate ai margini della Storia.

Fino a quando la mia stella brillerà, Liliana Segre, Bur, 174 p., 8.40 euro

Quando le viene detto che non potrà più frequentare la scuola, la piccola Liliana non sa nemmeno di essere ebrea. In poco tempo si ritrova prima emarginata, poi senza un posto in cui stare. A 13 anni viene arrestata e deportata ad Auschwitz.

Liliana parte il 30 gennaio 1944 dal binario 21 della stazione Centrale di Milano e sarà l’unica bambina di quel treno a fare ritorno.

Ogni sera nel campo, tra le baracche e il filo spinato, cercava in cielo la sua stella. Poi ripeteva dentro di sé: finché io sarò viva, tu continuerai a brillare. La forza della testimonianza, perché gli orrori della Storia non vengano dimenticati.

Arricchito dall’introduzione di Francesco De Bortoli, il libro della senatrice Liliana Segre è una lettura imprescindibile per i bambini e le bambine di oggi.

La vecchia casa sul canale, Thomas Harding, illustrazioni di Britta Teckentrup, Uovonero, 56 p., 20 euro

La storia di un edificio che nell’arco dei secoli ha vissuto molto vite: è stato costruito, abitato, danneggiato dalle intemperie, dalle guerre e riparato di nuovo. Tra le sue mura, è rimasto nascosto, perfettamente custodito, il diario di una ragazzina che tutti conosciamo. La piccola Anne Frank, che vi si era rifugiata con la famiglia durante la persecuzione nazista degli ebrei.

Oggi quel palazzo sul canale di Amsterdam è un museo, un centro educativo e la sede della Fondazione Anne Frank, ed è visitato ogni anno da oltre un milione di persone.

Un albo firmato da Thomas Harding e Britta Teckentrup che offre un punto di vista del tutto originale per riflettere sulla Shoah e sul valore della memoria.

Leggi anche
Libri
di Caterina Tarquini 3 min lettura
libri
di Caterina Tarquini 4 min lettura