Bambini

A Parma un festival letterario dedicato ai più giovani

Fino al 28 gennaio è in programma Mi prendo il mondo, l’evento collegato Salone Internazionale del Libro di Torino che animerà il Paganini Congressi con una serie di incontri e dibattiti pensati da e per la Gen Z
Credit: Instagram.com/@miprendoilmondo    
Alessia Ferri
Alessia Ferri giornalista
Tempo di lettura 5 min lettura
25 gennaio 2024 Aggiornato alle 17:00

Quella che si svolgerà dal 9 al 13 maggio 2024 sarà la prima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino sotto la direzione di Annalena Benini. In vista di quella data, la manifestazione scalda i motori con un evento collaterale rivolto ai giovani lettori e alle giovani lettrici.

A Parma infatti, dal 25 al 28 Gennaio si tiene Mi prendo il mondo, un festival letterario dedicato alla Gen Z organizzato in collaborazione con il Comune di Parma, il sostegno di Fondazione CariParma e i partner Chiesi farmaceutici e Iren.

Il programma, che prevede incontri, lezioni magistrali e dialoghi con autrici e autori, divulgatrici e divulgatori, artiste e artisti è stato curato quasi interamente da oltre 50 studentesse e studenti di Parma e del territorio parmense, di età compresa tra i 14 e i 22 anni.

Un coinvolgimento fortemente voluto per cercare di rispondere a un’emergenza concreta che investe i giovani: secondo i dati Eurostat, infatti, in Italia il 17,7% delle persone under 30 non lavora né studia.

Si tratta del tasso più alto in Europa e, partendo da questa consapevolezza, il Salone del Libro a settembre aveva lanciato una call che ha portato alla formazione del gruppo di lavoro Direzione futura, che si è occupato di tutti gli aspetti del progetto: la scelta dei temi e degli ospiti, l’individuazione di uno stile comunicativo in grado di parlare ai ragazzi e alle ragazze di oggi, la progettazione e la conduzione dei talk, la redazione di testi.

Fittissimo il calendario di incontri, aperti a tutti a ingresso libero, che si svolgeranno nel complesso Paganini Congressi.

Giovedì 25 gennaio

Dopo i saluti istituzionali, alle 10.30 due prof d’eccezione racconteranno come si sono innamorati delle materie delle quali si occupano, la chimica per Marco Malvaldi e la filosofia per Maura Gancitano.

Alle 14.30 Virginia Stagni, la più giovane manager in oltre 130 anni di storia del Financial Times, dove è stata Head of Business Development e Talent Director, ora alla guida del marketing del Gruppo Adecco in Italia, e Fabiana Andreani, specialista in orientamento e carriera per under 35, parleranno dei temi legati all’empowerment femminile.

Alle 16.00 il fondatore del Gruppo Yoox Net-a-Porter Federico Marchetti, innovatore digitale e pioniere della sostenibilità, racconterà la sua storia.

Alle 17.30 il fumettista creatore di Rat-man Leo Ortolani terrà la lectio magistralis Oltre i confini del mondo.

Venerdì 26 gennaio

Telmo Pievani alle 10.00 terrà la lectio magistralis Non è la fine del mondo (ma potrebbe essere la nostra), parlando delle nuove sfide che ci attendono e le azioni necessarie per costruire una società più sostenibile.

Alle 10.30 l’imprenditore e content creator Raffaele Gaito farà una lezione sui temi dell’innovazione e del digitale.

Alle 11.30 Francesco Costa, giornalista, vicedirettore del giornale online il Post e autore di podcast sarà al timone dell’incontro Dialoghi per informarsi meglio.

Alle 17.00 Nicolò Balini, videomaker e autore del canale youtube @HumanSafari racconterà come, da sempre appassionato di viaggi e fotografia, dopo alcuni anni nel settore turismo abbia deciso di mettersi in proprio e trasformare le proprie passioni in un lavoro.

Alle 18.30 Imen Jane, fondatrice di Will_it e divulgatrice di news sui social media dialogherà sui temi politici ed economici della contemporaneità.

Sabato 27 gennaio

Alle 15.00 è atteso il professore di fisica più famoso del web, Vincenzo Schettini, che racconterà le teorie e le invenzioni di sette scienziati che hanno rivoluzionato la vita di tutti.

Alle 16.30 la scrittrice e matematica Chiara Valerio spiegherà come la matematica e le scienze non sono solo materie di scuola, ma strumenti per rivoluzionare il mondo, immaginare ciò che ancora non esiste e capire un po’ meglio il presente in cui viviamo.

Alle ore 18.00 le giornaliste e scrittrici Annalisa Camilli e Benedetta Tobagi, tra le autrici del podcast Giornaliste, saranno protagoniste di un dialogo sul ruolo che hanno avuto le donne nella storia del giornalismo e di quante voci femminili ci siamo ingiustamente dimenticati, raccontando anche la vicenda di Tina Merlin, giornalista, scrittrice e partigiana impegnata anche nelle battaglie per la parità di genere.

Alle 21.00 lo scrittore Alessandro D’Avenia spiegherà infine cosa ci spinge all’amore per i libri e la letteratura e come i classici possono salvarci e indicarci la via nel mondo.

Domenica 28 gennaio

Il medico e salutista Franco Berrino alle 11.30 parlerà di educazione alimentare.

Alle 15.00 è in programma un dialogo con Giulia Ghiretti, nuotatrice paralimpica e campionessa mondiale nei 100m Rana, 24 medaglie internazionali tra Paralimpiadi, Mondiali ed Europei, e Daniele Cassioli, sciatore nautico e dirigente sportivo italiano, cieco dalla nascita.

Alle 16.30 la scrittrice e autrice di podcast Chiara Tagliaferri affronterà il tema della moda, partendo dal concetto che parlare di come ci vestiamo voglia dire parlare di corpi, di società che cambiano, di idee che rivoluzionano il mondo.

Infine, alle 18.00 la filosofa Giorgia Serughetti e lo scrittore Jonathan Bazzi saranno protagonisti dell’incontro Libere tutte, liberi tutti, nel quale si discuterà di femminismi e di battaglie per la libertà.

Ad affiancare il programma ufficiale saranno anche workshop, laboratori, attività e presentazioni in diversi punti della città, organizzati in collaborazione con scuole medie e superiori del territorio, l’Università degli Studi di Parma, librerie, biblioteche civiche e associazioni.

Mi prendo il mondo si inserisce all’interno delle iniziative per la candidatura di Parma a European Youth Capital 2027.

Leggi anche
Anthony Van der Ent, Neptunia
Mostra
di Redazione 3 min lettura
Editoria
di Costanza Giannelli 5 min lettura