Culture

Cultura e sostenibilità: al via il corso di formazione “Change, Decarbonising culture”

Fino al 31 gennaio sarà possibile fare domanda per il programma pensato per aiutare gli operatori culturali ad acquisire gli strumenti necessari per la decarbonizzazione del settore
Tempo di lettura 4 min lettura
23 gennaio 2024 Aggiornato alle 17:00

Sempre più aziende si stanno adoperando per avere al loro interno una divisione e delle persone che si occupino di sostenibilità. Si continua a parlare tanto di criteri Esg, lo strumento che misura il livello di sostenibilità di un’azienda e valuta fattivamente l’impegno e la capacità delle imprese di diventare “sostenibili” in termini di impatto ambientale, sociale e di governance. Ma cosa si sta facendo realmente, soprattutto in ambiti più “delicati” come quello culturale?

Il programma di formazione Change: Decarbonising culture, voluto dalla Fondazione Santagata, attraverso corsi dedicati offre l’opportunità di sviluppare competenze in questo ambito, per formare e migliorare il lavoro delle figure esperte in sostenibilità nel mondo culturale.

Cos’è Change?

Change è un programma di formazione che vuole fornire competenze specifiche e che nasce dal bisogno di molte industrie culturali e creative di affrontare problematiche relative alla sostenibilità, dovendo fare i conti spesso con l’impatto negativo delle attività umane sull’ambiente. Change nasce per portare gli operatori culturali verso un percorso di condivisione di strumenti e formazione per affrontare al meglio la necessaria transizione verso la decarbonizzazione. Il conto alla rovescia verso gli obiettivi dell’Agenda 2030 infatti è ormai iniziato da tempo e molti dei risultati sono ancora da raggiungere. Il settore culturale oggi, visti i target relativi al cambiamento climatico, può e deve essere uno dei motori di questa realtà, soprattutto considerando quanto l’Italia ha da offrire e da ricevere in questo ambito.

Change: il corso

Il corso Change offre conoscenza, condivisione di buone pratiche e ampliamento delle reti di comunicazione e ha importanti obiettivi di formazione. Tra questi, prima di tutto quello di identificazione dei temi legati alla sostenibilità in campo ambientale, sociale ed economico, l’apprendimento e l’uso di strumenti di decarbonizzazione e le basi per la definizione del contesto di appartenenza e benchmark di settore.

Il corso, condotto in collaborazione con Legambiente Piemonte e Valle D’Aosta, vuole principalmente sviluppare la sensibilità ambientale e sociale per una corretta applicazione nelle produzioni culturali. Il percorso formativo di Change, tenuto da esperti del settore nazionali e internazionali, si sviluppa principalmente in 3 fasi:

• 10 lezioni online dedicate alla sostenibilità economica, sociale e ambientale;

• 1 workshop dedicato al Project Cycle Management (PCM);

• 2 settimane di job shadowing all’interno di istituzioni culturali per mettere in pratica quanto appreso durante gli incontri o sviluppare un project work presso la propria, con il supporto flessibile di Fondazione Santagata.

Change: a chi è destinato e come partecipare

Il corso di formazione Change è destinato a operatori culturali e practitioner che ricoprono figure professionali emergenti quali sustainability manager, project manager culturale, community manager, che lavorano o intendono lavorare all’interno di musei, gallerie, teatri, festival culturali, organizzazioni artistiche, aziende creative e altre istituzioni culturali pubbliche, private e non profit.

Grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo sono disponibili anche 15 borse di studio per studenti, professionisti o organizzazioni under 30 che operano in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta a copertura della partecipazione al programma e fino a 1.000 di contributo per le due settimane di job shadowing.

Per fare domanda per partecipare al programma formativo Change: Decarbonising culture è necessario iscriversi attraverso il form sul sito della Fondazione Santagata entro il 31 gennaio 2024.

Leggi anche
Sostenibilità
di Giorgia Colucci 4 min lettura