Culture

L’Africa vista attraverso la macchina fotografica

A Lagos, in Nigeria, c’è un festival di fotografia che racconta la storia e le culture africane
Federico Estol, Shine Heroes
Federico Estol, Shine Heroes
Tempo di lettura 3 min lettura
31 dicembre 2023 Aggiornato alle 15:00

Oggi, 31 dicembre 2023, si chiude un appuntamento imperdibile con la fotografia africana: il LagosPhoto Festival. Promosso dall’organizzazione no profit African Artists’ Foundation con sede a Lagos, in Nigeria, l’evento immagina attraverso lo strumento della macchina fotografica scenari decolonizzati e sostenibili.

La African Artists’ Foundation (AAF), fondata nel 2007, è un spazio artistico decentralizzato e polivalente, che abbraccia valori comunitari pan-africani e ha come principio cardine quello della sperimentazione.

In vista del Festival sono stati selezionati 38 artisti provenienti da Nigeria, Repubblica del Benin, Stati Uniti, Irlanda e Australia, tra veterani come Raquel van Haver e Zanele Muholi, e numerose new entry come Arko Datto, Eugenia Lim e Rehab Eldalil. Il tema dell’edizione di quest’anno, Ground State – Fellowship Within the Uncanny, si focalizza sul cambiamento e la rinascita.

L’esposizione, che per la prima volta nella sua storia valica i confini di Lagos, coinvolgendo Cotonou, Ouidah e Porto-Novo nella Repubblica del Benin, punta a raggiungere un pubblico sempre più ampio, cui offre l’opportunità di confrontarsi con fotografie potenti e fotografi di talento, condividendo un luogo in cui si promuove un’educazione artistica trasversale, ma soprattutto un cambiamento sociale, politico, ambientale e interiore.

Leggi anche