Bambini

Negli Usa i bambini rischiano di essere intossicati dal piombo delle tubature idriche

L’esposizione a questa potente neurotossina è estremamente dannosa per la salute, soprattutto dei più piccoli. Per questo l’Environmental Protection Agency ha chiesto la sostituzione di tutti i tubi di piombo che trasportano l’acqua nelle case, nelle scuole e negli uffici
Credit: Ron Lach 
Tempo di lettura 3 min lettura
16 dicembre 2023 Aggiornato alle 14:00

Il 28 novembre l’Environmental Protection Agency (Epa) ha proposto di chiedere ai servizi idrici degli Stati Uniti di sostituire tutti i loro tubi di piombo per proteggere i bambini e gli adulti da una potente neurotossina contenuta al loro interno.

Se venisse accolta si tratterebbe di una decisione radicale e sicuramente benefica per la salute pubblica, ma anche di un lavoro molto impegnativo e non certo economico; l’Epa ha infatti affermato che potrebbe costare intorno ai 45 miliardi di dollari.

Se non si interviene però anche i costi in termini di salute pubblica rischiano di essere elevati: anche a bassi livelli, il piombo può infatti causare danni cognitivi irreversibili e altri disturbi, in particolar modo nei bambini piccoli. «Si tratta di un problema di salute pubblica che sfortunatamente attraversa generazioni e che ha colpito in modo sproporzionato le comunità a basso reddito. I miglioramenti da noi proposti rappresentano un progresso importante» ha affermato Michael Regen, amministratore dell’Epa.

Al momento non esiste alcun limite applicabile per il piombo nell’acqua del rubinetto. L’unica norma esistente afferma che se più del 10% dei siti campionati in un’area supera il “livello di azione” di 15 parti per miliardo, l’azienda di appartenenza deve adottare misure per migliorare i controlli sulla corrosione e sostituire almeno il 3% dei suoi servizi principali ogni anno.

Dopo la crisi idrica avvenuta a Flint, nel Michigan, del 2014, quando migliaia di bambini furono esposti a livelli allarmanti di piombo, i cittadini avevano hanno chiesto una regolamentazione più severa e 3 anni fa l’amministrazione Trump aveva aggiornato la regola, per la prima volta dal 1991. Tuttavia i cambiamenti non hanno risposto alle preoccupazione e hanno consentito a milioni di linee di sevizio di rimanere in uso.

Secondo gli ultimi aggiornamenti, la maggior parte dei servizi idrici in tutto il Paese avrebbe 10 anni per sostituire le linee principali, molte delle quali interrate, che forniscono acqua potabile a case, scuole e uffici. Il 10% dei tubi dovrebbe essere sostituito ogni anno e il regolamento limiterebbe le sostituzioni parziali. «La norma principale dell’Epa fornisce un raggio di speranza sul fatto che ci stiamo avvicinando al giorno in cui ogni famiglia potrà avere fiducia che l’acqua del rubinetto della cucina sia sicura, indipendentemente da quanti soldi ha o dal proprio codice postale», ha sottolineato Erik Olson, Senior Strategic Director del Natural Resources Defense Council.

Sotto la presidenza di Joe Biden l’Epa è anche intenzionata a imporre ai servizi pubblici di fare l’inventario dei tubi e di fornire filtri per l’acqua alle famiglie in caso di esposizione ripetuta e a cambiare le procedure di analisi dell’acqua per individuare meglio i casi di contaminazione da piombo. Queste novità dovrebbero essere finalizzate il prossimo anno ma nel frattempo c’è già molto ottimismo, soprattutto da parte di chi si occupa della salute dei bambini, come Mona Hanna-Attisha, professoressa e pediatra della Michigan State University, che ha commentato: «è come se il sogno di un pediatra diventasse realtà. Sono tanto felice per i bambini di Flint, Newark, Chicago, Milwaukee, Washington, Jackson e di tutti quei luoghi che non conosciamo ma che hanno vissuto le stesse problematiche».

Leggi anche
Lago di Vagli, Toscana
Infrastrutture
di Paola Rocchetti 7 min lettura