Video

Rassegna stampa di venerdì 25 novembre in collaborazione con 4Weeks4Inclusion di TIM.

Ospite: Barbara Falcomer, Direttrice Generale Valore D

1a news: l’articolo di Marina De Ghantuz Cubbe. Ieri il Senato ha approvato all’unanimità l’istituzione di una commissione bicamerale d’inchiesta sul femminicidio: le indagini ripartiranno dal lavoro della commissione presieduta negli ultimi 4 anni dalla senatrice Valeria Valente (Pd). Secondo i dati raccolti finora, il 63% delle donne uccise nel biennio 2017-2018 non aveva parlato della violenza subita; solo il 15% aveva più volte sporto denuncia. Nel 2022 sono state 104 le donne vittime di femmicidio, uccide dal partner o dall’ex (fonte: La Repubblica).

2a news: il commento di Massimo Recalcati. Il focus è sulla violenza maschilista contro le donne: “La giustificazione ideologica di questa tremenda intenzione ha come punto perno la rivendicazione di una superiorità ontologica e morale del maschio sulla femmina – scrive lo psicoanalista, aggiungendo in chiusura - La libertà irriducibile della donna terrorizza il potere del patriarcato religioso che la deve a tutti i costi domare, disciplinare, estirpare come fosse una cancrena” (fonte: La Repubblica).

3a news: secondo il rapporto dell’Osservatorio del MiC, siamo ancora lontani dalla parità di genere nel mondo della cultura. Nel settore le donne sono poche, stereotipate, vittime di squilibri di potere, non retribuite tanto quanto la loro controparte maschile (fonte: La Svolta)

Per rimanere sempre aggiornatə, appuntamento a lunedì ore 8:50 con la direttrice Cristina Sivieri Tagliabue in diretta streaming su 4w4i.it e on demand sui canali de La Svolta

Leggi anche