Video

Rassegna stampa di mercoledì 23 novembre in collaborazione con 4Weeks4Inclusion di TIM.

Ospite: Barbara Guidi, Internal Communication & Inclusion Manager, Fastweb.

1a news: tra le misure previste dalla manovra firmata da Giorgia Meloni, i buoni lavoro per agricoltura, colf e alberghi - introdotti per la prima volta nel 2003 e cancellati nel 2017 - fino a 10.000 euro; raddoppia quindi il tetto di reddito ammissibile rispetto ai 5.000 euro previsti dall’attuale normativa sul contratto di prestazione occasionale. Tra le altre misure, si riduce l’Iva al 5% sui prodotti di prima necessità per l’infanzia - pannolini, biberon, omogeneizzati - e sugli assorbenti. Inoltre, si parla di congedo parentale: esteso da 5 a 6 mesi e verrà retribuito all’80% - ora al 30% - con la possibilità di richiederlo fino al sesto anno di età del bambino (fonte: Il Sole 24 Ore).

2a news: l’articolo di Alessia Conzonato. L’Unione europea alza al 40% la quota di donne nei consigli di amministrazione: entro fine giugno 2026, tutte le grandi società quotate nell’Ue dovranno riservar loro almeno il 40% dei posti di amministratore senza incarichi esecutivi e il 33% del totale dei posti di amministratore. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen: “È un momento davvero storico e commovente” (fonte: Corriere della Sera).

3a news: l’opinione di Azzurra Rinaldi. La mascolinità (o Muskolinità) tossica dei grandi magnati proprietari dei social network - da Jeff Bezos a Mark Zuckerberg, fino a Elon Musk - che competono non solo sui risultati economici ma anche sui gradi di follia (fonte: La Svolta).

Per rimanere sempre aggiornatə, appuntamento a domani ore 8:50 con la direttrice Cristina Sivieri Tagliabue in diretta streaming su 4w4i.it e on demand sui canali de La Svolta.

Leggi anche