Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

Un libro per “pensare verde”. La straordinaria storia delle balene. Un inno per celebrare i nostri amici alberi

E se un giorno i dinosauri, proprio come in un film hollywoodiano, arrivassero improvvisamente in una metropoli?

Dopo il successo a Roma, Genova e Torino, anche Milano (da oggi) ospiterà Dinosauri in città. Molto tempo fa, sul nostro Pianeta regnavano incontrastati enormi rettili preistorici, carnivori ed erbivori, dal collo lungo, con le ali o con le zampe corte. La loro estinzione, milioni di anni fa, costituisce un mistero tra i più affascinanti della Storia, che ha dato vita a numerose teorie e ricostruzioni scientifiche.

A Milano Segrate, accanto al Centro Esposizioni Novegro, una mostra che si estende su oltre 1.800 metri quadrati, con modelli robotizzati e a grandezza naturale. Fino al 5 novembre i visitatori potranno accedere allo spazio espositivo dalle 15:00 alle 20:00, mentre sabato e domenica (compresi i festivi) dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00, per scoprire tutto ciò che c’è da sapere sui dinosauri.

E ora, alcuni consigli di lettura per te.

1. Pensiamo verde – Storie, proteste e proposte per cambiare il mondo, Annalisa Corrado (Piemme, 172 pagine, 13,30 euro)

Un libro che parte da tante domande. Domande particolarmente difficili. Per esempio, cosa sono i combustibili fossili e quali sono invece le fonti di energia alternativa, rinnovabile e pulita? È possibile eliminare dalle nostre vite tanta inutile plastica usa-e-getta? Sai che alcuni vestiti si possono realizzare grazie alle bucce d’arancia?

Un’opera adatta ai bambini e alle bambine dagli 11 anni in su che, con passione e un pizzico di ottimismo, tenta di spiegare alle generazioni più giovani le principali questioni legate al cambiamento climatico: dal surriscaldamento globale all’inquinamento, dalla legalità allo sfruttamento intensivo del suolo. Lo fa attraverso esempi virtuosi che ci invitano a non perdere la speranza in un futuro alternativo, ancora possibile.

Annalisa Corrado, ingegnera ed ecologista, già autrice di Le ragazze salveranno il mondo (People, 2020) e Nessi e connessi (Il Saggiatore, 2023) lavora nel settore delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica, dell’economia circolare e della tutela dell’ambiente. Coordina, con Kyoto Club, il progetto #GreenHeroes, ideato insieme ad Alessandro Gassmann. Si occupa di formazione e divulgazione scientifica e collabora assiduamente con la trasmissione GEO.

2. Il soffio della balena, Rossana Bossù (Camelozampa, 80 pagine, 23,66 euro)

La balena è un animale unico al mondo: la sua mole e il suo aspetto hanno contribuito a renderla una vera e propria “leggenda dei mari”. Il volume ripercorre la sua storia straordinaria e tragica.

In passato, era una succulenta preda per marinai e pirati, conosciuta principalmente come materia prima. Attraverso splendide illustrazioni che coniugano poesia e valore scientifico, il piccolo lettore potrà immergersi nelle profondità marine per conoscere i cetacei, le differenze fra le varie specie e ciò che li rende lontani parenti degli ippopotami.

Non solo miti e leggende, ma anche le più recenti scoperte scientifiche, i misteri legati al loro modo di comunicare (per esempio i celebri canti), ma anche i capitoli più controversi e drammatici della loro storia: dalla caccia alle balene, al più moderno sfruttamento in parchi e circhi acquatici.

Persino durante la morte, questi esemplari rivelano un’importanza inaspettata, fornendo nutrimento a oltre 200 specie, anche per 100 lunghi anni. E con la loro presenza, o assenza, i cetacei possono contribuire a aumentare l’ossigeno e ridurre l’anidride carbonica nell’atmosfera, giocando un ruolo importante rispetto al cambiamento climatico.

Alla fine del libro è possibile scannerizzare un QR code che rimanda all’elenco delle fonti consultate. Si tratta di un modo per rendere trasparente e verificabile il lavoro svolto e per incoraggiare un approfondimento anche da parte dei lettori più giovani.

3. Amico albero, Sara Donati (Terre di mezzo, 40 pagine, 15,20 euro)

Un albero è legno che vive.

Così dico: “Ciao!”

Sono tutto contro il suo tronco.

Ascolto, mentre cerco di fare come lui.

Metà immobile, e metà scosso dal vento.

Mi allungo. E penso

che ci somigliamo parecchio.

Nel cuore del bosco, un bimbo-elfo si avvicina con curiosità a un albero maestoso. Lo saluta, lo stringe, lo esplora col tatto, con la vista e con l’udito. Si abbandona con fiducia al suo abbraccio fatto di foglie e corteccia, immaginando per un lungo attimo di trasformarsi in uno scoiattolo che balza tra i rami, oppure un orso che si gratta sul suo bel tronco.

Dopo Papà Montagna, Sara Donati torna a raccontare ai piccoli lettori e alle piccole lettrici i sentimenti e le emozioni che suscita il contatto intimo e primordiale con la natura, in un albo che è al tempo stesso un inno alla bellezza degli alberi e un invito a mantenere sempre viva nei bambini e nelle bambine una relazione con il verde.

Le delicate illustrazioni ad acquerello, dai tipici colori autunnali, riescono a restituire la varietà cromatica del bosco in un albo pieno di tenerezza e poesia.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini 4 min lettura
Libri per bimbi
di Caterina Tarquini 4 min lettura