Città

Roma, tra passato e futuro negli occhi dei giovani designer

Nella Città Eterna emergono e si affermano nuovi talenti della moda, grazie alle loro idee sostenibili e amiche del Pianeta. E ai loro capi e gioielli che fanno sperare in un futuro più green
Credit: XNOVO
Tempo di lettura 3 min lettura
13 settembre 2023 Aggiornato alle 06:30

Spesso, passeggiando per Roma, la città mi sembra senza speranza, sospesa tra un grande passato e un prosaico presente, che vede tanta bellezza insieme a un degrado ormai esteso a qualsiasi zona: non solo sporcizia, gabbiani e ratti, ma anche buche e parcheggi selvaggi, nonché interminabili file ad aspettare taxi e altri mezzi pubblici.

Mi domando allora se possa esserci una speranza di redenzione e penso alle giovani generazioni, alla loro capacità di cambiare e innovare. Penso in particolare al mondo della moda come uno specchio nel quale si riflettono vizi, virtù e molte aspettative. E qui nascono alcune sorprese.

In una città multicentrica che si articola su molti punti d’incontro (connessi a volte tra loro, a volte isole indipendenti), i giovani designer tendono a creare una rete di relazioni che li vede spesso pubblicizzare l’uno il lavoro degli altri, quasi ad affermare una nuova romanità basata sul talento e la genuinità dei rapporti e sul rispetto dell’ambiente e la sostenibilità. E come spesso accade a Roma, si parte dai nomi e dalla loro forza evocativa per aprirsi al mondo.

E così ho incontrato Nessuno (all’anagrafe Marco Del Giudice), giovane stilista attento alla sostenibilità con uno stile minimalista che pone la persona che indossa i suoi capi al centro dell’attenzione. Da qui forse il nome scelto a indicare un designer che non muore dalla voglia di comparire e lascia che i suoi capi parlino per lui.

Un designer che realizza nuovi capi, votato all’upcycling, con creazioni nuove e uniche dettate dai materiali usati e caratterizzate spesso da elementi futuristici che portano alla memoria i disegni di Moebius, tra i primi a portare la fantascienza nei fumetti. E come Moebius, Nessuno crea immagini di uomini e di donne che sembrano uscire da Pianeti lontani, mondi sospesi tra sogno e realtà.

E grazie a Nessuno ho poi conosciuto Morfeo (all’anagrafe Francesco Arabia), giovane orafo ispirato dalla natura e dalla grandezza passata della sua città spesso evocata da un artiglio di aquila in pendenti e orecchini a ricordare l’effige delle insegne romane, ma che sa anche tagliare schede di circuiti e vecchi transistor trasformandoli in gioielli unici caratterizzati da colori vivaci proiettati verso il domani

Morfeo, il dio del sonno ma anche del sogno. E Francesco non solo fa sognare ma sa anche sognare perché quando crea vede il risultato finale nella materia grezza che si accinge a trasformare.

Grazie a Morfeo e a Nessuno ho poi conosciuto i ragazzi di XNOVO, collettivo che attraverso disegni stampati e altre creazioni riesce a dare nuova vita e nuova immagine a capi e accessori vintage. Da qui il nome XNOVO che, come diciamo a Roma, è tutto un programma.

Mi limito a questi protagonisti, che uniscono nei propri nomi l’immagine del limbo in cui la città è sospesa e la loro volontà di rinascita attraverso una voglia di emergere e migliorare in cui ognuno è sì, individuo, ma anche parte collettiva di un desiderio di nuovo che lascia ben sperare.

Leggi anche
Moda
di Mario Di Giulio 4 min lettura
Lavoro
di Caterina Tarquini 6 min lettura