Storie

4 agosto 2023. KærligHeden, Pechino

Il messaggio ambientalista allo Smukfest festival in Danimarca. La deforestazione dell’Amazzonia sta rallentando. Le piogge più forti dell’ultimo decennio nella Cina del Nord
KærligHeden (Danimarca). 17 figure di cartapesta alte 13 metri per ricordare gli altrettanti Global Goals delle Nazioni Unite. È il messaggio ambientalista dello Smukfest festival ai suoi ospiti, in collaborazione con La Compagnia del Carnevale.
KærligHeden (Danimarca). 17 figure di cartapesta alte 13 metri per ricordare gli altrettanti Global Goals delle Nazioni Unite. È il messaggio ambientalista dello Smukfest festival ai suoi ospiti, in collaborazione con La Compagnia del Carnevale. Credit: Aris MESSINIS / AFPEPA/MIKKEL BERG PEDERSEN DENMARK OUT
Tempo di lettura 2 min lettura
4 agosto 2023 Aggiornato alle 07:30

Brasile. Un contadino pulisce il terreno per evitare che il fuoco raggiunga la sua fattoria. Secondo la ministra dell’ambiente brasiliana Marina Silva, la deforestazione dell’Amazzonia è diminuita di oltre il 60% rispetto allo scorso luglio.
Brasile. Un contadino pulisce il terreno per evitare che il fuoco raggiunga la sua fattoria. Secondo la ministra dell’ambiente brasiliana Marina Silva, la deforestazione dell’Amazzonia è diminuita di oltre il 60% rispetto allo scorso luglio. Credit: Cristina de Middel / Magnum Photos

Pechino (Cina). Il Nord del Paese è stato colpito dalle piogge più forti degli ultimi 10 anni. Nella capitale cinese, dove torrenti impetuosi hanno spazzato via strade e automobili, 11 persone hanno perso la vita, mentre 27 risultano disperse. Più di 127.000 sono state evacuate dalla città.
Pechino (Cina). Il Nord del Paese è stato colpito dalle piogge più forti degli ultimi 10 anni. Nella capitale cinese, dove torrenti impetuosi hanno spazzato via strade e automobili, 11 persone hanno perso la vita, mentre 27 risultano disperse. Più di 127.000 sono state evacuate dalla città. Credit: Ren Chao/Xinhua via ZUMA Press

Sicilia (Italia). Vendemmia in ritardo e produzione di uva in calo: per il 2023, il settore vitivinicolo siciliano teme un crollo del 40%. Le ultime proiezioni, però, così come il clima dopo le temperature infuocate della scorsa settimana, sono più miti: la flessione attesa è intorno al 30%.
Sicilia (Italia). Vendemmia in ritardo e produzione di uva in calo: per il 2023, il settore vitivinicolo siciliano teme un crollo del 40%. Le ultime proiezioni, però, così come il clima dopo le temperature infuocate della scorsa settimana, sono più miti: la flessione attesa è intorno al 30%. Credit: Duca di Salaparuta

Emilia Romagna (Italia). Una delle peggiori catastrofi a livello globale nel primo semestre di quest’anno. Con 9,7 miliardi di dollari di danni l’alluvione del 16/18 maggio è il terzo disastro naturale dopo la siccità nell’area de La Plata e il terremoto in Turchia. A dirlo è Global Catastrophe Recap.
Emilia Romagna (Italia). Una delle peggiori catastrofi a livello globale nel primo semestre di quest’anno. Con 9,7 miliardi di dollari di danni l’alluvione del 16/18 maggio è il terzo disastro naturale dopo la siccità nell’area de La Plata e il terremoto in Turchia. A dirlo è Global Catastrophe Recap. Credit: Alessandro Mazza/Shutterstock)

Negli ultimi 1200 anni non è mai stato così caldo. A dirlo non sono solo i rapporti sull’aumento delle temperature, ma anche gli anelli degli alberi. Secondo uno studio pubblicato su Nature, infatti, l’analisi dei fusti arborei ha dimostrato come anche il “Periodo Caldo Medievale”, che si è verificato tra il 1100 al 1250 d.C., fosse più freddo del clima che stiamo vivendo.
Negli ultimi 1200 anni non è mai stato così caldo. A dirlo non sono solo i rapporti sull’aumento delle temperature, ma anche gli anelli degli alberi. Secondo uno studio pubblicato su Nature, infatti, l’analisi dei fusti arborei ha dimostrato come anche il “Periodo Caldo Medievale”, che si è verificato tra il 1100 al 1250 d.C., fosse più freddo del clima che stiamo vivendo. Credit: Zuzana Kacerová
Leggi anche
Atene (Grecia). La luna piena dietro l'antico tempio di Poseidone. Nella notte tra il 1 e il 2 agosto è stata visibile la Superluna dello Storione, una delle 2 previste per questo mese: potremo vedere la seconda, detta “Luna Blu”, il 31 agosto. Sarà la più grande dell’anno.
Buongiorno in 6 scatti
di Redazione 1 min lettura
Il 2 agosto è l’Earth Overshoot Day 2023, il giorno in cui abbiamo esaurito tutte le risorse che la Terra è in grado di produrre e mettere a disposizione nell’arco di un anno. La data non è la stessa ogni anno: cambia a seconda della velocità con cui le risorse del nostro pianeta vengono sfruttate. A calcolarla, il Global footprint network, un’organizzazione internazionale che si occupa di contabilità ambientale.
Buongiorno in 6 scatti
di Redazione 1 min lettura