Culture

Bicinema: al Lido di Camaiore i film si guardano in bici

Nel parco di Bussoladomani della località marittima della Versilia, una rassegna cinematografica in stile drive in ma raggiungibile in bici o a piedi
Credit: Bicinema Bussoladomani
Tempo di lettura 3 min lettura
23 luglio 2023 Aggiornato alle 13:00

Chi l’avrebbe mai detto che il Drive In, suggestivo cinema all’aperto importato dagli Stati Uniti, icona delle serate estive dei decenni passati, sarebbe tornato di moda? Eppure da qualche anno, soprattutto nelle città di mare, il format sta riprendendo la popolarità di un tempo.

Una sola differenza rispetto alla formula originale: bandite macchine e motorini, libero accesso a chi arriva a piedi e in bici. Un vero e proprio Bike In – o Drive Green – per godere appieno dei profumi della natura e, contemporaneamente, contribuire alla tutela dell’aria e dell’ambiente.

Ha scelto questa via, a esempio, il Lido di Camaiore, in Versilia, dove per il quarto anno consecutivo a pochi passi dal mare, nel grande parco di Bussoladomani – ex tendone di Sergio Bernardini, che dal 1976 agli anni 2000 ha ospitato i più grandi nomi della musica italiana – Bicinema sta facendo il tutto esaurito ogni sera.

Iniziato pochi giorni fa, proseguirà per tutta l’estate proponendo pellicole di ogni genere. Dai cult come Profondo Rosso, fino ai titoli dell’anno come Avatar, la via dell’acqua, senza mai dimenticare il pubblico dei piccoli con i live action de La Sirenetta, Super Mario Bros e i Transformers. Un ricco calendario per avvicinare più persone possibili allo spirito del festival.

La rassegna, nata nel 2019 è stata approvata immediatamente dall’allora amministrazione comunale guidata da Alessandro Del Dotto e sostenuta da esercenti e albergatori, proprio per i valori che comunica e oggi continua a crescere e arricchirsi.

La location è un parco di 75.000 mq dove stendersi sul proprio asciugamano e condividere non solo la voglia di stare insieme, ma soprattutto le suggestioni di un bel film sul grande schermo, immersi in un paesaggio al profumo di brezza marina, pini e olivi. Un modo per ritrovarsi, e ritrovare quel contatto con la natura che per troppo tempo abbiamo dato per scontato e che oggi ne risente più che mai.

E così nel 2023, anche Danny Zuko e Sandy Olsson, che vedremo sul grande schermo di Bicinema il 27 luglio, lascerebbero la macchina a casa per arrivare pedalando o passeggiando al Bike In.

«Un cinema sotto le stelle che per il quarto anno consecutivo è partito alla grande e sta avendo ottimi risultati» hanno commentato gli organizzatori alla prima serata, annunciando l’allestimento di un evento extra interno alla rassegna, Lasciateci cantare, un karaoke di Ferragosto il 15 di agosto, caratterizzato dagli stessi ingredienti: genuinità, e voglia sana di divertirsi, condividere rispettando persone e ambiente. Perché in fondo, non c’è niente di più bello che essere liberi di esprimersi e divertirsi in modo sano, solo che spesso ce ne dimentichiamo.

Leggi anche
Libri
di Francesco Milo Cordeschi 3 min lettura
Morte
di Elisabetta Ambrosi 5 min lettura