Culture

10 giornali che parlano (bene) di sostenibilità e climate change

Essere eco-friendly anche quando si leggono le notizie: con questo obiettivo, Karma Metrix ha raccolto le testate che hanno a cuore l’ambiente e la tutela del Pianeta. Nella selezione, anche La Svolta
Tempo di lettura 3 min lettura
17 luglio 2023 Aggiornato alle 21:00

Anche il web inquina, e tanto. Siamo abituati a pensare a internet come un’entità virtuale, ma gli effetti sull’ambiente sono decisamente molto più reali e pericolosi. Se fosse un Paese, infatti, il web sarebbe il 4° inquinante al mondo. Il digitale, dice lo studio della Royal Society, contribuirebbe alle emissioni mondiali di CO2 per circa il 3,9%. Per fare un confronto, il traffico aereo impatta per il 2%: circa la metà.

Tutte le attività che svogliamo online hanno un impatto sulle emissioni e, quindi, sul Pianeta. 1,7 grammi di CO2 è il costo di una ricerca sul web. Da 4 fino a 50 grammi quello dell’invio di un mail; da 1 a 5 tonnellate di anidride carbonica il peso, ben più gravoso, dei server e data center, il cui consumo energetico è pari all’1% della domanda globale di energia. Ma anche le modalità con cui vengono realizzati i siti web hanno un impatto notevole sul consumo energetico.

Per questo, Karma Metrix è un sistema che misura, compara e migliora l’impatto ambientale di un sito web. Oltre a fornire una certificazione di sostenibilità allineata ai principali standard (il GHG Protocol e GRI 305 Emissioni), permette di individuare le aree di implementazione che permettono di ridurre fino al 35% le emissioni di CO2 del proprio sito.

La sostenibilità è il cuore del progetto, per questo il blog del sito condivide spunti, suggerimenti e consigli per ridurre il proprio impatto digitale. Per questo, ha diffuso una selezione dei 10 migliori magazine dedicati alla sostenibilità: pubblicazioni che “offrono una ricchezza di contenuti, dal giornalismo d’inchiesta alla divulgazione scientifica, dallo sviluppo sostenibile alle pratiche commerciali etiche. Sono strumenti preziosi per arricchire la tua conoscenza e fornirti spunti per adottare scelte consapevoli nel tuo quotidiano”.

3 sono riviste internazionali (Sustainability Magazine, Ecologist informed by nature e Sustainable Brands), mentre le altre sono testate italiane che dedicano un focus speciale a ambiente e sostenibilità.

Tra queste c’è anche La Svolta: il primo quotidiano italiano online che realizza una Relazione di Impatto e giornale che punta a diventare una testata carbon neutral. La Svolta ha anche aderito alla coalizione Stampa libera per il clima annunciata da Greenpeace Italia, che raggruppa i media che hanno “scelto di impegnarsi per una corretta informazione sul clima, libera dai finanziamenti (e dai condizionamenti) delle aziende dei combustibili fossili”.

The Map Report, Lifegate, Altreconomia, Eco dalle città e La Nuova Ecologia sono gli altri magazine riconosciuti per il loro impegno verso la sostenibilità, “risorse preziose” che, spiega Karma Metrix, “ci guidano nella ricerca di una maggiore conoscenza e comprensione per fare la differenza”.

Leggi anche
Cambiamento climatico
di Giacomo Talignani 5 min lettura
Informazione
di Redazione 3 min lettura