Wiki

Opill: cosa e come funziona la prima pillola senza ricetta

Approvata ieri dalla Fda, sarà disponibile negli Stati Uniti nel primo trimestre del 2024 e aiuterà a impedire le gravidanze indesiderate e gli esiti materni e perinatali negativi collegati
Credit: Karolina Grabowska
Costanza Giannelli
Costanza Giannelli giornalista
Tempo di lettura 4 min lettura
14 luglio 2023 Aggiornato alle 17:00

Negli ultimi mesi, negli Usa i diritti riproduttivi hanno visto enormi battute di arresto e passi indietro.

A poco più di 12 mesi dall’annullamento di Roe vs Wade – che secondo la National Domestic Violence Hotline ha fatto balzare del 99% le help call di persone le cui scelte riproduttive vengono controllate da qualcun altro – la situazione è critica in molte parti del Paese.

Ieri, però, è arrivata una notizia che sembra andare nella direzione opposta: dal 2024, infatti, nelle farmacie sarà disponibile Opill, la prima pillola anticoncezionale senza obbligo di ricetta.

Cosa è Opill e come funziona

Approvata dalla Fda (Food and Drug Administration), Opill (norgestel) è un farmaco a base di solo progesterone che blocca l’ovulazione, impendendo il concepimento.

Come tutte le pillole anticoncezionali, Opill non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili e per la massima efficacia deve essere assunta ogni giorno alla stessa ora. Alcuni farmaci potrebbero ridurre temporaneamente l’efficacia, pertanto è importante utilizzare altri metodi contraccettivi durante l’utilizzo.

Gli effetti indesiderati più comuni includono sanguinamento irregolare, mal di testa, vertigini, nausea, aumento dell’appetito, dolore addominale, crampi o gonfiore. Opill non deve essere assunta da chi ha o ha avuto un cancro al seno né da chi sta utilizzando un altro metodo contraccettivo ormonale o un dispositivo intrauterino (Iud).

«L’approvazione di oggi segna la prima volta che un contraccettivo orale quotidiano senza prescrizione medica sarà un’opzione disponibile per milioni di persone negli Stati Uniti», ha affermato Patrizia Cavazzoni, Direttrice del Centro per la valutazione e la ricerca sui farmaci della Fda. «Se usato come indicato, la contraccezione orale quotidiana è sicura e dovrebbe essere più efficace dei metodi contraccettivi senza prescrizione medica attualmente disponibili nel prevenire una gravidanza indesiderata».

Quando sarà disponibile? E dove?

Le tempistiche relative alla disponibilità e il prezzo di questo prodotto, spiega il sito dell’Fda, è determinata dal produttore.

Perrigo, la società che produce il farmaco - che sarà disponibile in confezioni da 28 pillole – ha spiegato che sarà disponibile all’inizio del primo trimestre del 2024. Non ha rilasciato invece alcuna informazione sul costo.

Poiché non prevede l’obbligo di ricetta, Opill potrà essere acquistato in farmacia, ma anche in minimarket e negozi di alimentari, oltre che online.

Perché senza ricetta?

Perché un farmaco venga approvato per l’uso senza prescrizione medica, la Fda richiede prove che il prodotto possa essere utilizzato dai consumatori in modo sicuro ed efficace, facendo affidamento solo sull’etichettatura del farmaco senza alcuna assistenza da parte di un operatore sanitario.

Gli studi, conferma la Fda sul sito, “hanno dimostrato che la comprensione da parte dei consumatori delle informazioni sull’etichetta Opill Drug Facts era complessivamente elevata e che un’elevata percentuale di consumatori comprendeva le istruzioni sull’etichetta, supportando la loro capacità di utilizzare correttamente il farmaco quando è disponibile come prodotto da banco. Se usato correttamente, Opill è sicuro ed efficace”.

Oggi, 15 milioni di donne statunitensi un quinto delle donne in età fertilenon usano metodi contraccettivi o utilizzano soluzioni meno efficaci, come i preservativi.

Quasi la metà (45%) dei 6,1 milioni di gravidanze negli Stati Uniti ogni anno non sono intenzionali.

Le gravidanze indesiderate, spiega la Fda, sono state collegate a esiti materni e perinatali negativi, tra cui una ridotta probabilità di ricevere cure prenatali precoci e un aumento del rischio di parto pretermine, con esiti negativi associati alla salute neonatale, dello sviluppo e del bambino.

La disponibilità di un farmaco anticoncezionale acquistabile senza ricetta, spiega ancora l’ente, può aiutare a ridurre il numero di gravidanze indesiderate (e gli effetti negativi a essi correlati) riducendo le barriere all’accesso e permettendo alle persone di ottenere un contraccettivo orale senza la necessità di consultare prima un operatore sanitario. Un ostacolo che rendeva particolarmente difficile accedere alla contraccezione ad adolescenti e ragazze, donne di colore e persone a basso reddito, che segnalano maggiori difficoltà nell’ottenere prescrizioni e ritirarle.

A fare la differenza, però, sarà soprattutto il prezzo con cui sarà introdotta sul mercato: la maggior parte delle pillole anticoncezionali costa da 15 a 30 dollari per un mese; i farmaci da banco sono in genere più economici, ma non sono coperti dall’assicurazione sanitaria.

Leggi anche
Italia
di Chiara Manetti 4 min lettura