Wiki

Womxn/ Womyn/ Wimmin: cosa significa?


Il 1° giugno si apre il Mese del Pride. 30 giorni per imparare e condividere storia, cultura, lessico e personaggi Lgbtqai+ e formare “Le parole dell’orgoglio”, un vero e proprio vocabolario, dalla A di Arcigay alla Z di Zedsexual
Credit: Jens Maes
Costanza Giannelli
Costanza Giannelli giornalista
Tempo di lettura 2 min lettura
1 gennaio 2023 Aggiornato alle 15:48

Womyn è una delle diverse ortografie politiche alternative della parola inglese women. Ci sono altre ortografie, tra cui womban (che fa riferimento riferimento all’utero, womb) o womon (singolare) e wombyn o wimmin (plurale).

Alcune persone vedono in questi termini che evitano il suffisso “-man” o “-men” un’espressione dell’indipendenza femminile e un ripudio delle tradizioni che definiscono le donne facendo riferimento a una norma maschile.

Recentemente, il termine womxn è stato usato dalle femministe intersezionali per indicare le stesse idee mettendo in primo piano o includendo più esplicitamente le donne transgender e le donne di colore.

Sebbene tecnicamente abbiano lo stesso scopo di base, infatti, womyn e womxn hanno connotazioni diverse: womyn è associato maggiormente alla frangia cisgender spesso bianca del movimento femminista, mentre womxn è connotato da fluidità e inclusività di genere.

Leggi anche
Lgbtq+
di Costanza Giannelli 1 min lettura
Lgbtq+
di Costanza Giannelli 1 min lettura