Wiki

Lambda: che cos’è?

Il 1° giugno si apre il Mese del Pride. 30 giorni per imparare e condividere storia, cultura, lessico e personaggi Lgbtqai+ ma anche per formare “Le parole dell’orgoglio”, un vero e proprio vocabolario, dalla A di Arcigay alla Z di Zedsexual
Credit: Lambda
Costanza Giannelli
Costanza Giannelli giornalista
Tempo di lettura 2 min lettura
15 gennaio 2023 Aggiornato alle 16:04

Lambda è stato uno dei principali periodici del movimento di liberazione omosessuale italiano, pubblicato dal 1976 al 1982.

Fondato a Torino per prendere il posto del Fuori!, in una prima fase ebbe come direttore responsabile Angelo Pezzana, mentre Felix Cossolo si occupava della direzione editoriale.

Dopo i primi 10 numeri, nel 1978 Pezzana abbandonò la rivista, in polemica con Cossolo che aveva pubblicato una falsa intervista al leader del Partito Radicale Marco Pannella in cui si fingeva che avesse fatto coming out.

L’impostazione che Cossolo aveva dato alla rivista si era progressivamente allontanata dal progetto originario su cui Lambda era nata, distaccandosi sempre più dalle posizioni del Fuori! Ormai federato al Pr e avvicinandosi a quelle degli autonomi e, una volta consolidatasi la frattura, “Lambda” cerco di ricrearsi come punto di riferimento e di collegamento tra i collettivi, come nuovo strumento d’informazione omosessuale.

Nella Dichiarazione di Primavera dei Collettivi Autonomi si legge, infatti, “Il movimento gay si impegna affinché lambda diventi l’espressione fedele dell’intero movimento omosessuale”. La rivista si rivolgeva quasi esclusivamente a un pubblico maschile, ma per un periodo propose alcune pagine a tema specificamente lesbico, curate dalle “Brigate Saffo”.

Dal 1979, come strumento di finanziamento della rivista Cossolo lancio i “campeggi gay”: il primo si era tenuto a Capo Rizzuto, in Calabria, e aveva rappresentato un’occasione di incontro, di svago e di riflessione politica.

Lamba chiuse i battenti nel 1982, quando Cossolo si unì a Ivan Teobaldelli e si trasferì a Milano per lanciare il primo mensile gay da edicola, Babilonia.

Leggi anche
Lgbtq+
di Costanza Giannelli 1 min lettura
Lgbtq+
di Costanza Giannelli 5 min lettura