Economia

Quali sono gli e-commerce preferiti dagli italiani?

L’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza ha analizzato oltre 400.000 recensioni relative a 8.000 siti web italiani. Ti raccontiamo cosa ne è emerso
Credit: Darina Belonogova
Tempo di lettura 3 min lettura
13 giugno 2023 Aggiornato alle 09:00

Fare shopping è un’attività tanto amata, ma anche tanto odiata, da una buona fetta della popolazione. Un’attività che, nel giro di qualche anno, ha cambiato completamente il suo volto. Se prima era perfettamente normale passare le ore nelle luminose vie dei negozi delle grandi città o fermarsi dopo lavoro al supermercato per comprare qualcosa per cena, oggi la situazione sta cambiando.

Internet e la nascita degli store online hanno creato una nuova modalità di acquisto per la quale è sufficiente solamente una connessione a internet. Così oggi ci ritroviamo a riempire il carrello comodamente dal nostro divano di casa, oppure in vacanza sotto l’ombrellone o ancora in ufficio durante la pausa pranzo.

Complice di questo nuovo modus operandi è stata la pandemia, difatti, tra il 2020 e il 2021 si è registrato un picco delle vendite degli e-commerce e, conseguentemente, una crescita del fatturato realizzato. Nel 2022, secondo l’Osservatorio eCommerce B2c, si è registrata un assestamento della situazione che ha visto una crescita del fatturato più modesta, ciononostante gli acquisti online hanno raggiunto un valore di quasi 50 miliardi di euro.

I consumatori si trovano dunque di fronte a un’infinità di scelte possibili tanto online quanto offline. In questo contesto riescono a raggiungere e mantenere il successo solamente le aziende capaci di soddisfare il cliente a 360 gradi, prestando attenzione non solo al prodotto ma anche al servizio che lo accompagna.

L’ultima indagine dell’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza (Itqf) condotta dall’Istituto di Ricerca ServiceValue di Colonia ha preso in considerazione oltre 8.000 siti web dividendo le aziende in 11 macro categorie.

I risultati hanno permesso di identificare gli 800 migliori e-commerce in Italia basandosi sulle recensioni verificate di oltre 400.000 clienti.

Amazon.it con un punteggio di 86,83 si conferma anche nel 2022 l’e-commerce preferito dagli Italiani, a seguire Sephora.it azienda operante nel settore della cosmetica (86,56 punti) e mediaworld.it per l’elettronica (85,75 punti) che scende di una posizione rispetto all’analisi 2021/2022.

Tra le migliore venti aziende online del 2022, ne spuntano diverse appartenenti alla macro categoria “Bellezza e salute”, con una particolare attenzione per gli articoli di farmacia e cosmetica.

Dietro a Sephora si posizionano easyfarma.it (quarta posizione), amicafarmacia.com (sesta posizione), kasanova.com, mesaudacosmetics.it e ideaprofumi.it. Cresce inoltre l’interesse degli italiani verso la possibilità di acquistare online gli elettrodomestici, difatti, tra i siti web più apprezzati si leggono irobot.it e imetec.com.

Bene anche per alcune grandi aziende del Food Delivery, settore con una crescita da record: Cicalia.com realizza dall’analisi di Itqf 85,02 punti sbaragliano la concorrenza per la spesa online e acquisendo il 12esimo posto, molto bene anche il risultato di Justeat.it che con 84,92 si posiziona 17esima.

Gli italiani dimostrano di aver acquisito una nuova mentalità in tema di shopping: se durante la Pandemia gli acquisiti online rappresentavano un’esigenza vera e propria, a oggi si sono trasformati in una scelta ben precisa. Comodità e velocità sono, dunque, divenuti aspetti prioritari che non risparmiano alcun settore.

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