Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

In occasione della Giornata della Terra, una serie di libri a tema anche per i bambini

Più di 50 anni fa, le Nazioni Unite istituirono una ricorrenza importante e scelsero sul calendario proprio il 22 aprile: la Giornata della Terra, o Earth Day, che celebra la vita sul nostro Pianeta e la sua salvaguardia.

Negli anni, sono cambiate le sfide ecologiche all’orizzonte e si sono avvicendati movimenti per climate change differenti, molti dei quali hanno coinvolto e continuano a coinvolgere attivamente i più giovani, ma il messaggio principale della Giornata della Terra resta sempre lo stesso: valorizzare, preservare e proteggere la nostra casa, il Pianeta che ci ospita.

In questi giorni sono tanti gli eventi in programma. Dal 21 al 25 aprile verrà allestito il Villaggio dei bambini, nell’ambito della manifestazione del Villaggio per la Terra organizzato da Earth Day Italia nella cornice di Villa Borghese, al Galoppatoio, con uno stand e una serie di attività promosse dai giovani volontari del movimento Younicef per approfondire i temi legati all’infanzia e al cambiamento climatico.

Uno spazio in cui dare voce e ascolto ai ragazzi in merito alle decisioni più urgenti relative al clima: potrai chiedere informazioni riguardo l’Hackathon (una modalità di partecipazione attiva dei giovani per progettare e proporre idee innovative per combattere il cambiamento climatico) e l’U-Report Italia (una piattaforma attraverso cui i bambini e i ragazzi possono dire la loro sui temi a loro più vicini).

Tra le campagne promosse nell’ambito dell’Earth Day c’è anche quella di Unicef Italia, Cambiamo ARIA dedicata alla crisi climatica e al suo impatto sulla salute e i diritti dei bambini: un’iniziativa con cui Unicef ha lanciato sulla piattaforma un quiz per riflettere sulla sostenibilità delle nostre abitudini quotidiane, a cui hanno già partecipato 3.600 persone. Circa il 50% dei partecipanti ha risposto di attuare comportamenti “base” per ridurre la propria impronta ecologica e solo il 4% di adottare comportamenti “avanzati” in termini di sostenibilità.

Intanto, nel nostro piccolo, ti proponiamo qualche bel libro a tema.

1) Max salva il pianeta. Come puoi cambiare il mondo a 9 anni (senza fare disastri), Tim Allman e Nick Shepherd (Il Battello a vapore), 244 pagine, 9,42 euro

“Quando ho capito che il mondo stava per finire era venerdì”, si apre così Max salva il pianeta di Tim Allman e Nick Shepherd, edito in Italia da Il Battello a vapore. Max e i suoi amici un giorno vedono in televisione le immagini di una manifestazione di Friday For Future e lui non riesce a togliersi dalla testa uno striscione: “Restano solo 10 anni per fermare il cambiamento climatico!”. 10 anni sono tanti o pochi? Max non è molto bravo in matematica, ma 10 anni gli sembrano davvero pochi.

I genitori minimizzano le sue preoccupazioni, ma ecco come si vede lui nel 2030: con una mascherina per non respirare i gas prodotti dalle mucche, ai piedi perennemente degli stivali di gomma orribili per l’innalzamento degli oceani e con un toast senza miele nello zaino di scuola, perché le api si saranno estinte.

Da quel momento Max inizia una lotta rocambolesca e tutta personale per salvare il clima, con iniziative e strategie molto particolari: dal nascondere le chiavi della macchina ai suoi genitori all’andare a piantare alberi a scuola all’insaputa del preside. Ma è davvero possibile salvare il Pianeta da soli?

Un libro spassoso per far riflettere anche i più piccini, con il giusto entusiasmo e ottimismo, sulle sfide che ci attendono!

2) L’ecologia spiegata ai bambini, di Marco Rizzo e La Tram, Becco Giallo, 48 pagine, 13 euro

Non tutte le volpi sono furbe e vivono nei boschi. Alcune sono un po’ ingenue e sprovvedute, e abitano in città chiassose e puzzolenti. È il caso di Sandy: la piccola volpe sente che qualcosa non va intorno a lei, ma non riesce a intuire cosa.

Solo l’incontro con il pellicano Ettore, che un giorno la salva miracolosamente da una spaventosa alluvione, le fa aprire finalmente gli occhi. Le foreste vengono abbattute senza sosta, gli incendi divorano i prati in fiore, i ghiacciai si sciolgono e la barriera corallina sta sparendo.

Trasportandola sopra i tetti, Ettore le spiega che un tempo attorno ai palazzi c’erano molti più alberi, ma che la vicina foresta Amazzonica perde ogni anno un pezzo grande 6 volte la città di Roma.

Sandy e Ettore continuano a viaggiare insieme per il globo terrestre, raccontando ai piccoli lettori le principali battaglie ecologiche in corso. Un libro in cui trama e intento divulgativo si fondono bene, grazie alle splendide illustrazioni e al testo in versi, per cominciare a parlare di un tema delicato ma fondamentale sin dai primi anni.

3) L’erbaccia, Quentin Blake (Camelozampa) 34 pagine, 15,20 euro

Il mondo sta diventando secco e arido, sempre più difficile da abitare, finché una sera, senza preavviso, si apre una spaccatura nella terra che inghiotte la famiglia Dolciprati, che finisce per ritrovarsi sul fondo. Tutta la famiglia al completo, la signora e il signor Dolciprati, Marco e Lily e anche Octavia, il loro merlo indiano, rinchiuso nella gabbietta per uccelli.

Viene allora l’idea di liberare Octavia, un uccello speciale, che come tutti i merli indiani sa parlare, ma che chiacchiera molto più del normale. Il pennuto riesce, dunque, a volare via e a riportare in breve tempo un seme, che germoglia e cresce fino a diventare una pianta magica, piena di foglie (la famiglia Dolciprati è sbalordita, perché conosce solo le erbacce secche che crescono attorno alla propria casa) su cui arrampicarsi per tornare in superficie: un simbolo del ritrovato equilibrio con la natura.

Una storia poetica, in cui l’inconfondibile tratto di Quentin Blake, riesce a stimolare una riflessione profonda riguardo il destino del nostro povero Pianeta. Inoltre, Erbacce è anche rispettoso dell’ambiente: l’ultima edizione è completamente priva di plastiche e PVC, copertina inclusa.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini 3 min lettura
Tre gatte nel bidet, Caterina Baldi
Libri
di Chiara Manetti 4 min lettura