Ambiente

La dura vita dei Suv: ruote sgonfiate e furti in aumento

Il gruppo Tyre Extinguishers (TX), che mette a terra le gomme in “nome del clima”, ha colpito di nuovo, questa volta a Bologna. Prese di mira le Sport Utility Vehicle, che in Italia sono anche le vetture più rubate
Credit: Karl Köhler
Tempo di lettura 3 min lettura
27 marzo 2023 Aggiornato alle 21:00

Poveri Suv e soprattutto i loro proprietari. Le grandi macchine di questa categoria non sono solo le auto più rubate in Italia, ma anche oggetto di una strana e poco piacevole battaglia per il clima portata avanti da persone che si ritrovano sotto la sigla di Tyre Extinguishers (TX), ovvero gente che sgonfia le ruote dei Suv per strada invitando gli automobilisti a usare la bici e non inquinare i centri cittadini con le auto.

Dopo Milano e Torino, così come altre città europee dalla Francia sino a Berlino, ora è accaduto anche a Bologna: decine di ruote di Suv di 37 macchine sono state sgonfiate dai TX in zona Saragozza, tra via Bellinzona e via Belluzzi e aree limitrofe. Gomme a terra e un messaggio su un volantino, invitando i proprietari a cambiare stile di vita.

“Il nostro scopo è rendere impossibile possedere un enorme, inquinante 4×4 nelle aree urbane di tutto il mondo. Stiamo difendendo noi stessi dal cambiamento climatico, dall’inquinamento, da pericolosi conducenti. Lo facciamo in modo semplice: sgonfiando gli pneumatici di questi mastodontici veicoli, causando un problema ai loro proprietari bloccando la valvola della gomma” scrivono su una sorta di atto di rivendicazione i TX.

Non ce l’abbiamo con te - continuano i Tyre Extinguishers rivolgendosi ai proprietari - ma con la tua auto. I Suv sono inutili, e pura vanità. Lo sappiamo che hai lavorato duramente per permetterti un’auto come questa. Però per oggi puoi spostarti a piedi, in bici o con mezzi pubblici. Le amministrazioni hanno fallito nel proteggerci da questi giganteschi veicoli; tutti in realtà li odiano tranne i loro proprietari”.

Ovviamente, fra i bolognesi vittima del gesto vandalico e che hanno scoperto l’accaduto soltanto al risveglio, è montata la rabbia ed è stata sporta denuncia nei confronti di ignoti. Oltretutto, sebbene il gesto dei TX fosse rivolto ai Suv, sarebbero state sgonfiate anche le gomme di vetture più piccole.

«Hanno sgonfiato la gomma anche a una 500 L che non è un suv. Telecamere? Forse qualcuna in giro c’è. Speriamo» ha raccontato una residente ai media. Nel frattempo è arrivata una condanna unanime da parte dei politici locali e la polizia sta andando avanti con le indagini.

Una pratica, quella di sgonfiare le gomme, che va ad aggiungersi ad altre crescenti e discutibili azioni “in nome dell’ambiente” - dai blocchi del traffico alle vernici su statue e palazzi - molto discusse e che sono destinate a spaccare l’opinione pubblica.

Per i Suv però quella delle gomme a terra non è l’unica nota spiacevole negli ultimi tempi: gli Sport Utility Vehicle sono infatti le vetture più rubate, con la quota record del 47% sul totale dei veicoli sottratti in Italia nel 2022, soprattutto tra Campania, Lazio e Puglia. Prima della pandemia la quota era intorno al 33%, ma oggi crescono i furti di Suv destinati poi a essere rivenduti sui mercati dell’Est Europa.

Leggi anche
Mobilità
di Giacomo Talignani 3 min lettura
Transizione energetica
di Jacopo Gitti 2 min lettura