Ambiente

M’illumino di meno: dieci consigli per risparmiare energia

Oggi è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. L’iniziativa ideata da Rai Radio2 ci ricorda che spegnere le luci quando non ci servono è il primo passo per ridurre i consumi
Tempo di lettura 3 min lettura
16 febbraio 2024 Aggiornato alle 09:00

Ogni anno, dal 2005, il 16 febbraio ricorre M’illumino di Meno, l’iniziativa ideata da Rai Radio2 insieme a Caterpillar per la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili (riconosciuta nel 2022 anche dalla Repubblica italiana), con l’obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

Quest’anno M’illumino di meno compie 20 anni e invita scuole, aziende, università, Comuni e cittadini a invertire la rotta, partendo dalle azioni quotidiane… come per esempio spegnere le luci.

Ma ci sono tante piccole buone abitudini che tutti e tutte noi potremmo (e dovremmo) cominciare a seguire per limitare il consumo energetico, ridurre l’inquinamento e aiutare il Pianeta. La Svolta ne ha pensate 10.

1) Non dimenticare le luci accese, quando non servono: questa è una delle abitudini più diffuse (e dispendiose). Basta solo premere un pulsante.

2) Spegni il computer (specialmente il fisso) quando non lo utilizzi più; oppure, lascialo in modalità stand-by e scollegalo dalla corrente (se carico), così almeno risparmierai un po’.

3) Se devi comprare un nuovo computer, ma sei indeciso tra un fisso o un portatile, scegli il secondo: consuma un terzo di energia in meno.

4) Utilizza interruttori con multi-presa: così, spegnendo l’interruttore generale, scollegherai in un attimo tutti i dispositivi connessi.

5) Scegli elettrodomestici di classe A++: hanno un valore di mercato leggermente superiore a quelli con classe energetica inferiore, ma nel lungo periodo ti permetteranno di risparmiare in bolletta.

6) Un piccolo consiglio per consumare meno con la tua lavastoviglie: collega il tubo all’acqua calda e non a quella fredda, così risparmierà energia per raggiungere la temperatura per il lavaggio.

7) Lavatrici e lavastoviglie mai a mezzo carico. Se ti serve una pentola o un paio di forchette ma sono sporche, puoi sempre lavarle a mano; stesso discorso per i vestiti: se ti serve una maglietta, non vale la pena far partire una lavatrice, anche con i programmi di breve durata. Se vivi in casa con altre persone, i coinquilini per esempio, lavate tutto insieme.

8) Più valvole e termostati per i termosifoni: scalda meno le stanze in cui non passi molto tempo durante la giornata e, se ne hai la possibilità, spegni tutto in casa quando non ci sei.

9) Niente cibi caldi in frigo: per raffreddarli, si consumerà più energia! E ricordati di tenere l’elettrodomestico staccato dal muro e di pulire il radiatore dalla polvere: questi piccoli accorgimenti aumenteranno le prestazioni del tuo frigo, aiutandoti a ridurre gli sprechi.

10) Scegli lampadine a LED: rispetto alle lampadine a luce calda, ti aiuteranno a risparmiare in bolletta (e poi inquinano meno).

Queste sono piccole azioni che possono essere “grandi” per il Pianeta. Vietato dire impossibile, basta solo un po’ di volontà. Così saremo felici noi e l’ambiente. Cosa aspetti?

Leggi anche
Ambiente
di Redazione 4 min lettura
Ambiente
di Giacomo Talignani 6 min lettura