Culture

SDA Bocconi: il suo master è meglio di Yale, Mit e Berkeley

Nella classifica annuale del Financial Times, il programma in Business Administration della scuola milanese entra nella top 10, passando dal 13° al 6° posto, superando le grandi università Usa
Credit: Lorenzo Zandri
Tempo di lettura 3 min lettura
13 febbraio 2023 Aggiornato alle 12:40

7 posizioni in un solo anno e l’ingresso nella top 10 delle migliori Business School a livello globale: l’exploit del Master di SDA Bocconi la consacra non solo come una delle migliori scuole del vecchio continente, ma come un competitor agguerrito delle università più prestigiose degli Stati Uniti, che hanno creato la storia accademica del Master of Business Administration.

Giunto alla sua 25° edizione, il ranking del Financial Times Global Mba vede per la prima volta nella sua storia in testa la Columbia di New York mentre le università americane - anche se insidiate dai competitor stranieri - continuano a dominare la classifica: delle 18 scuole principali classificatesi tra le migliori 100, 13 sono negli Usa.

Non a caso: il programma Mba è nato negli Stati Uniti e da lì si è progressivamente diffuso anche negli altri Paesi. Per questo il risultato di Bocconi - che si è lasciata alle spalle nomi blasonati come Yale, Berkley, Mit e Cornell - è particolarmente importante.

Già a dicembre, SDA Bocconi School of Management era salita al 4° posto della classifica 2022 delle migliori business school europee; ora il programma Mba scavalca non solo la britannica London business school e la francese Hec - posizionandosi sul terzo gradino del podio europeo dietro solo a Iese della University of Navarra e la francese Insead - ma anche il gotha delle accademie statunitensi.

Tra quelle presenti nelle posizioni più alte della in classifica, infatti, le uniche realtà extra-Usa oltre all’Italia sono 2 scuole in Francia – Insead, al secondo posto, e Hec Paris – la spagnola Iese (3°) la London Business School. Gli Stati Uniti, spiega il Ft, “dominano in parte perché la valutazione si concentra sui risultati, dando un peso significativo ai livelli salariali e sale a 3 anni dal completamento dell’Mba. 12 dei 14 Mba più remunerativi provengono da business school statunitensi, guidate da Stanford, con uno stipendio medio ponderato per ex studenti di $ 248.669”.

Nella classifica di quest’anno, però, in cui sono introdotte modifiche metodologiche, “la ponderazione per gli stipendi è stata ridotta da due quinti a meno di un terzo, mentre viene dato più credito alla diversità e alla sostenibilità”.

Ma anche se guardiamo alla classifica delle migliori business school Mba negli ultimi 25 anni, le uniche non americane a entrare tra le prime 10 - e nessuna sul podio - sono Insead in quinta posizione, seguita dalla London Business School e la Iese Business School al nono posto.

Leggi anche
Istruzione
di Melissa Aglietti 4 min lettura
Futuro
di Redazione 3 min lettura