Culture

Addio Paco Rabanne, lo stilista che guardava al futuro

Morto a 88 anni a Portsall (Francia), utilizzava carta, plastica e metallo per confezionare i suoi abiti. Fu il primo a inserire la musica nelle sue sfilate
Credit: OLIVIER HOSLET ANSA-CD
Tempo di lettura 2 min lettura
3 febbraio 2023 Aggiornato alle 16:30

Lo stilista spagnolo naturalizzato francese Francisco Rabaneda Cuervo, noto come Paco Rabanne, è morto oggi all’età di 88 anni in Francia, a Portsall. L’annuncio è stato dato sui social dalla Maison Paco Rabanne, rendendo onore al suo “visionario stilista e fondatore”.

“Tra le figure più importanti della moda del XX secolo, la sua eredità rimarrà una costante fonte di ispirazione”, ha scritto la Maison su Instagram. “Siamo grati a Monsieur Rabanne per aver fondato il nostro patrimonio di avanguardia e per aver definito un futuro di possibilità illimitate”.

Aveva dato vita alla sua casa di moda, che porta il suo nome, nel 1966, utilizzando per i suoi modelli metallo, carta e plastica. Originario dei Paesi Baschi, arriva in Francia, dove studia architettura, dopo lo scoppio della guerra civile spagnola.

La sua formazione, dedicata allo studio delle forme e della materia, è riscontrabile in ogni tappa della sua carriera, sin da quando lavora come designer di gioielli per Givenchy, Dior e Balenciaga.

Ribattezzato da Coco Chanel “il metallurgico della moda”, è stato il primo stilista in assoluto a inserire la musica nelle sue sfilate.

Ha realizzato abiti per il mondo del cinema, come quello di grandi paillettes indossato da Audrey Hepburn nel film Due per la strada.

Leggi anche