Culture

Cosa leggono gli italiani?

Riviste di gossip, lifestyle e arredamento sono le letture in digitale più amate, rivelano i dati dell’app Readly. Ma si continua ad affidarsi a quotidiani e testate di approfondimento per farsi guidare nell’attualità
Credit: cottonbro studio/pexe
Tempo di lettura 3 min lettura
20 gennaio 2023 Aggiornato alle 11:00

Quando si parla di lettura, si pensa immediatamente a romanzi, saggi e, quasi sempre, alla carta che fruscia sotto le dita. Eppure, si legge anche molto altro e, soprattutto, lo si fa anche in modo diverso.

I lettori che scelgono il digitale sono in crescita, almeno secondo i dati rilasciati da Readly, l’app svedese per la lettura di riviste e quotidiani in digitale che ha abbonati in oltre 50 paesi, contenuti disponibili in 17 lingue diverse e collabora con 1200 editori in tutto il mondo, nel suo report annuale.

A livello globale, nel 2022 sono state lette sulla piattaforma ben 286.000 pubblicazioni digitali, per oltre 146 milioni di volte. Rispetto all’anno precedente, l’incremento è stato del 23%.

Oltre che sul loro numero, però, il report annuale della piattaforma ci dà (ed è molto più interessante) uno spaccato su cosa leggono gli abbonati nei Paesi in cui l’app è disponibile. Oltre a Svezia, Regno Unito e Germania, a esempio, troviamo anche i trend di lettura dell’Italia, in cui la crescita di chi utilizza i servizi online per leggere riviste e quotidiani è aumentato del 38% in un anno.

I lettori italiani hanno letto nel 2022 1,7 milioni di pubblicazioni sull’app; in media hanno dedicato mensilmente 4,6 ore alla lettura di riviste e 3,1 ore alla lettura di quotidiani.

Il momento preferito per dedicarsi alla lettura? Se si tratta di riviste è il giovedì alle 18.00, mentre le 7.00 della domenica mattina sono il momento d’oro dei quotidiani.

Si legge online, ma ancora il mezzo preferito è il pc: il tasso di lettura sui dispositivi mobili, infatti, è stato del 20% per le riviste e del 17% per i quotidiani.

A essere più popolari tra gli abbonati italiani sono le riviste di “Gossip e Intrattenimento (Celebrity & Entertainment)”: nel 2022 le ha lette il 15% del pubblico, in crescita del 6% rispetto all’anno precedente. Al secondo posto ci sono le testate di “Lifestyle” – amate dall’11% degli abbonati italiani – seguite dalle quelle dedicate a “Interior design e architettura”, scelte dal 10% dei lettori. Il 31% dei titoli letti dagli italiani sono stranieri.

“I lettori italiani hanno trascorso tempo sulla app Readly prevalentemente per la lettura di notizie di cronaca rosa e di avvenimenti relativi alle celebrities, probabilmente come momento evasione per staccare la spina in periodi particolarmente intensi e in un clima generale difficile e incerto. Le riviste di Lifestyle e Interior Design hanno certamente aiutato gli italiani a trarre ispirazione per un cambiamento di stile personale e nelle abitazioni, che è ancora una volta una conseguenza di una combinazione di eventi attuali”, ha spiegato Marie Sophie Von Bibra, Chief Marketing Officer di Readly.

Gli italiani, però, non hanno utilizzato la lettura solo come evasione e distrazione ma, anzi, si sono rivolti ai quotidiani e alle riviste di approfondimento per trovare una bussola che li aiutasse a navigare la complessità degli avvenimenti globali, ha continuato: “l’inflazione e l’incertezza economica causate dal conflitto in Ucraina, hanno portato a un picco di lettori per quotidiani, testate di attualità e politiche. Il 2022 è stato un anno politico turbolento in molti paesi e, di conseguenza, gli abbonati hanno fatto affidamento sul giornalismo di qualità”.

Leggi anche
Editoria
di Costanza Giannelli 5 min lettura
Libri
di Costanza Giannelli 4 min lettura