Ambiente

Francia: ambientalisti lanciano vernice contro il Palazzo del primo ministro

“Finché il Governo continuerà la sua inerzia criminale, utilizzeremo tutti i mezzi non violenti a disposizione per far sentire le nostre voci”, scrive il collettivo Dernière Rénovation in un comunicato stampa
Tempo di lettura 2 min lettura
5 gennaio 2023 Aggiornato alle 17:30

Ieri 2 attivisti del collettivo ambientalista Dernière Rénovation hanno utilizzato degli estintori per verniciare d’arancione l’entrata dell’Hôtel de Matignon, la residenza ufficiale del primo ministro francese, per denunciare l’inerzia del Governo in materia di clima.

“Finché il Governo continuerà la sua inerzia criminale, continueremo a utilizzare tutti i mezzi non violenti a nostra disposizione per far sentire le nostre grida di rivolta”, si legge nel comunicato stampa diffuso collettivo, che invita “tutti i cittadini che condividono i nostri valori a unirsi alla resistenza civile”.

I 2 attivisti, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa France-Presse, sono stati immediatamente arrestati per un gesto che arriva a poche ore di distanza da quello che ha portato all’arresto degli attivisti italiani di Ultima Generazione. Per loro l’udienza è stata fissata al 12 maggio.

Leggi anche
La facciata del Senato imbrattata per protesta questa mattina dagli attivisti di "Ultima Generazione" a Roma, 2 gennaio 2023
Attivismo
di Alessandro Leonardi 4 min lettura