Culture

3 podcast imperdibili

Questa settimana ti consigliamo alcuni daily: brevi e tutti diversi fra loro. Per essere aggiornato sulle ultime notizie fin dalle prime ore della giornata
Credit: Cottonbro Studio/pexels
Tempo di lettura 2 min lettura
4 dicembre 2022 Aggiornato alle 11:00

Se sei in cerca di un podcast giornaliero per ricevere in pochi minuti le notizie del giorno, ecco 3 consigli per te.

1) The Essential, Will Media

Il podcast The Essential, disponibile su Spotify e curato dalla giornalista Mia Ceran, è stato lanciato nel 2020 e nel suo primo anno di vita è rimasto saldo nella top 5 degli show più ascoltati, mentre nel 2021 si è aggiudicato il primato di podcast di informazione più ascoltato in Italia.

In una manciata di minuti vengono sintetizzate e spiegate in modo chiaro notizie di attualità, politica, economia e cultura dall’Italia, ma anche dal mondo. Ad ascoltare il podcast su Spotify sono soprattutto giovani al di sotto dei 35 anni.

2) Notizie a colazione, Massimo Brugnone

Notizie a colazione comincia ogni mattina così, col suono della macchinetta del caffè sul fuoco. Iniziare la giornata con questa rassegna stampa indipendente è ottimo per avere un quadro delle news imprescindibili, quelle senza le quali non si può uscire di casa. Un format che riesce ad approfondire quelle notizie che vengono spesso date (e ascoltate) troppo in fretta al telegiornale del mattino.

Un’attività che per Massimo Brugnone è partita più che altro come un hobby, ma che nel tempo si è arricchita, anche di interviste, a cui viene dedicato il sabato mattina.

3) Brutto - un podcast bello, Off Topic

L’altro daily in pillole che non puoi assolutamente perderti è Brutto - un podcast bello. Un appuntamento giornaliero realizzato dalla redazione di Off Topic, della durata all’incirca di 5 minuti, dedicato alla notizia brutta (o in un certo senso bella) del giorno. Un podcast umoristico, che in tono spassoso seleziona, riporta e commenta una notizia curiosa con cui iniziare la giornata, e perché no, da utilizzare per fare conversazione davanti il distributore automatico dell’ufficio o in pausa pranzo.

Sul canale Telegram anche una chat della community, che si chiama per l’appunto La Chat di Brutto Podcast.

Leggi anche
Consigli ascoltabili
di Redazione 3 min lettura
Consigli ascoltabili
di Caterina Tarquini 3 min lettura