Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

Sono tanti gli animali che scorrazzano per le strade delle nostre città: un simpatico libro ci racconta quali. Alcuni consigli ed esercizi per gestire lo stress e l’ansia anche tra i bambini.

Per il nostro appuntamento settimanale, ecco 3 nuovi consigli letterari su misura di bambino da non perdere!

Copertina di “Animali in città”
Copertina di “Animali in città”

1) Animali in città, Bruno Cignini e Andrea Antinori (Lapis Edizioni)

“Immagina di far merenda con un gustoso panino su una famosa terrazza del centro di Roma. Davanti a te, uno degli skyline più belli del mondo. L’atmosfera perfetta viene però bruscamente interrotta dall’attacco improvviso di un gigantesco gabbiano che scende in picchiata, ti strappa di mano il panino e si allontana a gran velocità”.

Bruno Cignini, esperto zoologo e consulente del programma “Geo di Rai3, ha raccolto le storie più curiose e gli aneddoti più divertenti sulla fauna che popola le nostre città. Pappagalli, barbagianni, rondini, volpi, topi sono solo alcuni dei protagonisti dei tanti episodi raccontati in questo libro, che ne evidenziano le caratteristiche e le strategie di sopravvivenza.

Un vero e proprio “safari urbano” alla scoperta del mondo selvatico che si cela tra i palazzi e le strade delle nostre città.

Dal gabbiano reale, definito scherzosamente “un’opportunista di successo a Roma”, alla volpe, “una coinquilina astuta e discreta”.

Copertina de La tua stella polare
Copertina de La tua stella polare

2) La tua stella polare, Elisa Castignoni (Il Castoro)

“Quando da bambina mi agitavo per qualcosa che era successo a casa o a scuola – e mi capitava spesso perché ero molto emotiva – mio nonno mi diceva: ‘Eli, siediti’. Mi versava un bicchiere d’acqua. ‘Bevi con calma e poi mi racconti’.

A chiunque capita ogni tanto di non riuscire ad affrontare con serenità le proprie giornate: a volte l’ansia finisce per soffocare il respiro, oppure le emozioni prendono il sopravvento e non si sa come gestirle.

A volte si pretende troppo da sé stessi e sembra crollare tutto se si fallisce, oppure si è bloccati.

Elisa Castiglioni ci regala un libro che è una grande risorsa, una stella polare a tutti gli effetti, per riuscire a orientarsi nel mare di sensazioni negative in cui a volte si naviga: grazie a pratiche molto concrete, semplici esercizi di respirazione, nuove abitudini, piccoli gesti e riti, ma anche esperimenti di scrittura creativa, si possono scoprire tante strategie utili per conoscere se stessi e le altre persone. “La mindfulness è un atteggiamento interiore – attento e consapevole – che aiuta a vivere appieno il presente, senza lasciarsi trasportare dai pensieri negativi e dalle emozioni destabilizzanti”.

Copertina di “Due cozze in riva al mare”
Copertina di “Due cozze in riva al mare”

3) Due cozze in riva al mare, Marco Scalcione, Minibombo

Su un piccolo scoglio vista mare, una coppia di cozze osserva la fauna marina sott’acqua, il via vai dei pesci che guizzano sul fondale: c’è chi è molto impegnato, chi davvero intrepido, chi decisamente affiatato.

Loro invece sono immobili spettatrici, ma si renderanno ben presto conto che, in fondo in fondo, anche essere una cozza non è poi così male.

Una storia dedicata ai più piccoli, scritta e disegnata da Marco Scalcione, illustratore e autore di libri per bambini. Con Il Castoro ha pubblicato “Adesso ti prendo”, “Nel Regno di Mostronia” e “Camilla”.

Leggi anche
libri
di Caterina Tarquini 4 min lettura
libri
di Caterina Tarquini 3 min lettura