Ambiente

Fondazione Cogeme premia chi ricicla

Via alla sesta edizione del bando Verso un’economia circolare, rivolto agli enti e alle imprese che hanno saputo investire nell’economia circolare. Per candidarti hai tempo fino al 3 novembre
Credit: Deepmind/unsplash
Tempo di lettura 4 min lettura
28 settembre 2022 Aggiornato alle 14:30

Economia circolare? Si parte! Anche quest’anno la Fondazione Cogeme (in collaborazione con la società benefit Circularity) promuove, per la sesta edizione, il Premio di eccellenza nazionale Verso un’economia circolare.

Il bando di concorso, rivolto a enti locali e mondo dell’impresa, è volto a sottolineare l’importanza del riciclo/riuso, dello scambio di risorse e della condivisione dei processi produttivi, che favoriscano percorsi verso sistemi eco-industriali che limitino al massimo i sottoprodotti non utilizzati, il loro smaltimento e, conseguentemente, la dispersione nell’ambiente.

Ma non è tutto, perché c’è anche un altro aspetto caratterizzante che è proprio quello economico: il concorso proposto, infatti, è punta anche alla promozione di opportunità offerte dai modelli di simbiosi industriali per lo sviluppo di un’economia circolare e la diffusione delle buone pratiche realizzate.

Nel complesso, il premio rientra tra le diverse attività previste nell’ambito dell’omonimo progetto che Fondazione Cogeme ha avviato sul territorio bresciano, un centro di competenze nazionale nel contesto dell’economia circolare.

In questo contest, dunque, verranno premiate le realtà che, tra 2021 e 2022, hanno intrapreso azioni finalizzate al riciclo o alla riduzione dei rifiuti e hanno adottato politiche per un efficiente utilizzo dei materiali di scarto, massimizzando in questo modo l’impiego dei prodotti a fine vita.

Lo sviluppo di sinergie tra soggetti pubblici e privati per l’uso efficiente delle risorse, dai materiali all’energia, fino ad arrivare alle tecnologie, unito alle modalità di impiego di quest’ultime, costituiranno quindi aspetti importanti in fase di valutazione.

Dunque, se sei un’impresa o un ente locale che nel corso degli ultimi 2 anni ha realizzato, avviato o anche semplicemente approvato e autorizzato interventi di diminuzione dei rifiuti e di uso efficiente di materiali di scarto, questo contest potrebbe fare a caso tuo. Hai tempo fino a giovedì 3 novembre 2022, eccezione fatta per successive proroghe che verranno comunicate. Ti basterà compilare la domanda di partecipazione.

Per poter partecipare, dovrai dimostrare un coinvolgimento attivo, in tutte le fasi di sviluppo, di uno o più attori interessati al progetto, che possono essere amministrazioni pubbliche locali e statali, aziende, scuole e università – pubbliche o private – organizzazione della società civile, consorzi, enti o fondazioni.

Ma passiamo ai fatti. Ai vincitori verrà consegnata una targa con i loghi del Premio di eccellenza nazionale Verso un’economia circolare, degli Enti promotori e del Vincitore. Nello specifico, sarà assegnato un premio nazionale per categorie. Gli Enti locali, infatti, sono suddivisi in : categoria 1, che comprende i comuni fino a 30.000 abitanti, e categoria 2, costituita invece dai comuni con oltre 30.000 abitanti.

Analogamente, per il Mondo dell’Impresa, ci sarà una categoria 1, in cui rientrano le aziende con un fatturato fino a 30 milioni di euro, e una categoria 2, di cui fanno invece parte le imprese con un fatturato di oltre 30 milioni di euro.

Le realtà sostenitrici, inoltre, potranno assegnare diverse menzioni: Premio Confcooperative Brescia, dedicato al mondo della cooperazione e del Terzo Settore; Premio Confagricoltura Brescia, dedicato al mondo dell’agricoltura; Premio Apindustria Confapi Brescia, dedicato al mondo delle PMI; Premio Confinustria Brescia Giovani Imprenditori, dedicato all’imprenditoria giovanile.

A valutare le candidature saranno un comitato tecnico e un comitato scientifico, composti da figure autorevoli del settore. Tutte le informazioni sui criteri e la valutazione sono disponibili sul bando di concorso, disponibile sul sito dell’evento.

Leggi anche
Proiezioni green
di Giorgia Marino 6 min lettura
report
di Eleonora Luna 4 min lettura