Diritti

6 consigli per capire l’Alzheimer

Federazione Alzheimer Italia e Associazione Alzheimer Milano hanno realizzato un video in cui sei celeb ci spiegano come interagire con persone affette da demenza
Credit: RODNAE Productions/Pexels
Tempo di lettura 4 min lettura
20 settembre 2022 Aggiornato alle 16:00

In occasione della giornata internazionale sull’Alzheimer, che si celebra il 21 settembre, sei personaggi del mondo dello spettacolo - Mara Maionchi, Daniela Poggi, Lorenzo Baglioni, Rossella Brescia, Riccardo Fogli e Valeria Fabrizi - hanno realizzato, insieme alla Federazione Alzheimer Italia e Alzheimer Milano, un video in cui forniscono consigli per interagire con persone con demenza.

Il video fa parte della campagna di sensibilizzazione #nontiscordaredivolermibene, in cui le celeb rispondono a una semplice domanda: “Persone con demenza: è proprio vero che non si può far niente per migliorare la loro vita?”.

Ciascuna di loro, dunque, fornisce un preziosissimo consiglio che ognuno di noi può mettere in pratica in diverse situazioni di quotidianità per mettere a proprio agio una persona con demenza, favorendo la sua inclusione sociale.

Ad aprire il video è Lorenzo Baglioni, che consiglia: «se incontri per strada una persona con demenza e ti sembra in difficoltà, avvicinati con cautela, sorridile, guardala negli occhi con aria rassicurante e chiedile se puoi aiutarla».

Rossella Brescia, invece, ti suggerisce di «non innervosirti se ripete tante volte le stesse cose: la spaventerai. Il suo mondo è diverso dal tuo: è tuo compito adattarti e comprenderlo, con calma e dolcezza».

«Se in un negozio fa fatica a scegliere le monetine per pagare, avvicinati con dolcezza, con delicatezza e chiedile se puoi aiutarla: perché non è facile fare i conti con i soldi, succede a tutti», consiglia Riccardo Fogli.

Ma, come aggiunge Daniela Poggi, è anche importante non metterle fretta «se non riesce a ricordarsi un nome o una parola: a volte basta un piccolo suggerimento verbale per aiutarla a esprimersi e metterla a suo agio».

Valeria Fabrizi, invece, ti suggerisce di non risentirti se si arrabbia mentre cerchi di aiutarla: «è il suo modo per esprimere la fatica di non essere riuscita a fare qualcosa».

In conclusione, Mara Maionchi ti ricorda di fare una domanda per volta: «cerca di non mostrare paura o tensione e usa frasi brevi ed espresse lentamente. Ripeti più volte finché hai la sensazione che abbia capito».

Un’iniziativa lodevole e molto importante per far parlare di un tema tanto delicato quanto poco conosciuto: in Italia, infatti, sono oltre 1.480.000 le persone con demenza. E il dato è destinato ad aumentare: entro il 2050, il numero potrebbe arrivare a superare i 2 milioni.

Ma queste persone e le loro famiglie hanno bisogno di una società pronta e preparata, sia ad accoglierle che a includerle. Ed è con questo duplice obiettivo che Federazione Alzheimer Italia si impegna a promuovere la campagna #nontiscordaredivolermi bene e invitare più persone possibili a diventare “Amiche delle persone con Demenza”.

Gabriella Porro, presidente di Federazione Alzheimer Italia, dichiara: «Nonostante la sua ampia diffusione, la demenza è ancora troppo poco conosciuta e spesso le persone pensano sia troppo complicato relazionarsi con chi ha la demenza lasciandosi condizionare dagli stereotipi. Con questo video – continua – diamo sei semplici consigli per dimostrare che bastano poche piccole attenzioni per far sentire a proprio agio in situazioni che a noi sembrano naturali ma per loro sono spesso fonte di grande stress e disagio».

Conclude poi: «Siamo molto onorati che Lorenzo Baglioni, Rossella Brescia, Valeria Fabrizi, Riccardo Fogli, Mara Maionchi e Daniela Poggi abbiano deciso di unirsi a noi diventando “Amici delle Persone con Demenza” e invitando, con il loro esempio concreto, sempre più persone a esserlo».

Leggi anche