Ambiente

European Mobility Week: un’occasione per celebrare bicicletta e ambiente

Milano si prepara ad accogliere uno degli eventi più green d’Europa a Parco Sempione. Intrattenimento, dibattiti e tanti ospiti per parlare di bike e sostenibilità. Per l’occasione, sarà inaugurata anche Ciclofficina Nascosta
Credit: Autumn Studio/Unsplash
Tempo di lettura 4 min lettura
13 settembre 2022 Aggiornato alle 16:30

Siete ciclisti appassionati o semplicemente vi piace pedalare per la città?

Vi piacerebbe imparare a riparare la vostra biciletta da soli?

A Milano, a Parco Sempione, c’è qualcosa che potrebbe fare a caso vostro.

In occasione della European Mobility Week 2022, che si terrà dal 16 al 22 settembre, Legambiente Lombardia e Legambici Aps inaugurano la Ciclofficina Nascosta, centro di attività e servizi per la promozione della ciclabilità urbana e territoriale. Ma non solo.

Ciclofficina Nascosta si propone infatti come un vero e proprio motore di attività, progetti e iniziative a favore della ciclabilità in tutte le sue forme.

Dunque, non solo un’officina popolare per la manutenzione delle biciclette, ma luogo di incontro e di confronto aperto a tutte le realtà metropolitane a favore della mobilità sostenibile e di uno stile attivo.

A tagliare il nastro sarà l’Assessora alla Mobilità del Comune di Milano, Arianna Censi: «Una ciclabilità diffusa è la risposta più immediata ed efficace alla crisi energetica, ma non servono solo le piste ciclabili – commenta Federico Del Prete, responsabile Mobilità e Spazio Pubbligo di Legambiente Lombardia – Per mettere più cittadini possibile in bicicletta bisogna gare comunità, condividere saperi e atteggiamenti corretti, altrimenti è difficile avvicinare le persone alla bici in questo momento così delicato per la vita delle città e dei territori».

Per fornire supporto a tutti e a tutte coloro che sono interessati, sarà attivato uno sportello informativo per fornire supporto e consigli sull’utilizzo della bicicletta in città, una flotta di tandem e cargo bike a noleggio e una simpatica biblioteca a tema.

Un modo alternativo per stimolare cultura dell’autonomia, dell’indipendenza, del Diy (do-it-yourself) e della cultura della condivisione dei saperi, oltreché per sensibilizzare una tematica come quella della sostenibilità ambientale.

Per la European Moblity Week 2022, Ciclofficina Nascosta presenta un ricco programma nel fine settimana tra venerdì 16 settembre e domenica 18, con incontri, mostre, laboratori, musica e una conferenza di ampio respiro sulla ciclabilità.

Nello specifico, le tematiche toccate andranno dalla logistica urbana ai grandi itinerari milanesi e lombardi, passando per le eccellenze produttive e i laboratori di ciclomeccanica gratuiti per controllare la propria bici durante la stagione invernale.

Oltre alle iniziaitive del fine settimana, a chiudere il programma ci sarà l’appuntamento di mercoledì 21 alle 18 con i temi della logistica urbana sostenibile: Milano ha infatti vinto il bando Zero Emission Urban Goods Transportation Technical Assistence Programme di C40Cities, che rappresenta un’importante sfida per il superamento del concetto che vorrebbe l’elettrificazione dei veicoli come unica soluzione per una logistica più sostenibile.

«In Europa – prosegue Del Prete – da tempo i grossi player della logistica hanno ammesso nelle loro filiere urbane i quadricicli a pedalata assistita, in grado di trasportare un Euro Pallet. Il velocipede, così come normato dal Codice della Strada italiano, permette importanti innovazioni sia alla mobilità delle persone sia a quella delle merci. Dobbiamo superare la logica dell’ultimo miglio, grazie alla recente tecnologia la bici è capace di assolvere funzioni più complesse».

Leggi anche
Sostenibilità
di Emanuele Dubois 3 min lettura