Futuro

Terna e Pirelli insieme per la mobilità green

L’operatore delle reti di trasmissione dell’energia elettrica ha adottato il progetto di e-bike sharing del produttore leader degli pneumatici, per incentivare gli spostamenti sostenibili dei dipendenti
Credit: Cyclearound.pirelli.com
Tempo di lettura 3 min lettura
28 luglio 2022 Aggiornato alle 19:00

Per incentivare la mobilità sostenibile dei propri dipendenti, l’azienda italiana che gestisce le reti di trasmissione dell’energia elettrica Terna ha adottato su scala nazionale il progetto di e-bike sharing CYCL-e around sviluppato da Pirelli.

L’accordo tra le due società prevede quattro modalità di noleggio differenti che regoleranno gli spostamenti di lavoro (Working Time), i tragitti casa-ufficio (Home2Work), l’utilizzo settimanale (Smart Week) o quello nel fine settimana senza limiti di chilometraggio (Week-end Break).

Il personale di Terna potrà prenotare la propria e-bike attraverso una app dedicata messa a disposizione sull’intranet aziendale, mentre le flotte di e-bike di Pirelli saranno a disposizione in apposite aree attrezzate per la custodia e la manutenzione presso le sedi di Terna.

«Questa iniziativa, sviluppata insieme a Pirelli, ha l’obiettivo di favorire sempre più la mobilità sostenibile e di sensibilizzare le persone sulla sua importanza», ha dichiarato Roberto Giovannini, Responsabile Sostenibilità di Terna.

«Abbiamo quindi deciso di partire dai colleghi che operano in otto nostre sedi situate in tutta Italia - ha proseguito Giovannini - ai quali offriamo un’alternativa più efficiente per gli spostamenti nel traffico cittadino e, al contempo, più sostenibile e rispettosa dell’ambiente».

L’adesione al progetto di Pirelli nasce dalle attività del cantiere Sostenibilità e Comunicazione, uno dei sette tavoli di lavoro nell’ambito del progetto NexTerna, news ways of working lanciato lo scorso anno.

«L’avvio su scala nazionale da parte di Terna di questo servizio conferma che questa attenzione è diffusa nel mondo delle aziende, segnale che è la strada giusta da seguire» ha dichiarato Francesco Bruno, Head of Micromobility Solutions di Pirelli.

«È un contributo a uno stile di vita più sano e sostenibile dei propri collaboratori - ha concluso Bruno - che favorisce il miglioramento della micro-mobilità nelle città utilizzando mezzi moderni e a zero emissioni, nel rispetto concreto degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite».

Leggi anche
auto
di Marco Moro 4 min lettura
Filip Lovstrom, Filip Gardler, Johanna Alander och Mikael Gange: i fondatori di Opibus
tecnologia
di Valeria Pantani 3 min lettura