Bambini

Mamma, papà: lasciatemi suonare!

E sì, diglielo ai tuoi genitori che devi fare baccano. Non lo sanno che i bimbi e le bimbe che strimpellano uno strumento poi diventano più intelligenti?
Tempo di lettura 3 min lettura
10 settembre 2022 Aggiornato alle 08:00

«Abbassa il volume!». «Smetti di strimpellare quello strumento!». «Quanto baccano, questa casa non è una filarmonica!»

I tuoi genitori preferiscono la calma e il silenzio? Adesso che comincia la scuola, hai la scusa perfetta per convincerli a iscriverti a un corso di musica: la musica rende più intelligenti! Suonare uno strumento fa bene alla mente!

Lo dice uno studio fatto in Scozia, il Paese con le scogliere selvagge e le cornamuse dove giovedì è morta la Regina Elisabetta. Tanti anni fa, in Scozia, hanno fatto un interessante esperimento. Hanno seguito un sacco di bambini e bambine nati a Edimburgo nel 1936, per vedere come sarebbero cresciuti e cosa li avrebbe resi uguali o diversi nel corso degli anni.

A questi bambini nati nel 1936 hanno fatto un mucchio di test, con dei problemi di matematica e dei quiz di ragionamento. Poi hanno ripetuto l’esperimento facendo loro le stesse domande quando erano già vecchietti.

Gli studiosi hanno scoperto che 117 su 336 di questi bambini diventati ormai nonni avevano imparato a suonare uno strumento da piccoli. E sembrerebbe proprio che suonare faccia bene alla mente.

Suonare uno strumento non ti fa fare i compiti nella metà del tempo e non aiuta a risolvere le grandi domande della vita. Però aiuta a tenere il cervello bello vispo, soprattutto quando si invecchia e la memoria diventa un po’ ballerina.

Suonare uno strumento aiuta, sì, ma non basta. Poter invecchiare bene, con una salute buona e una testolina sveglia, non dipende solo da questo. Per vivere comodamente, per suonare uno strumento e per potersi curare bene e in fretta quando serve ci vogliono i soldini: non tutti li hanno e questo non è giusto.

Allora facciamo così: se puoi, tu chiedi ai tuoi genitori di imparare a suonare uno strumento per allenare la mente. E noi grandi cerchiamo di far baccano perché tutti e tutte possano vivere bene, a lungo e dignitosamente. Gli amanti del silenzio non saranno felicissimi ma, credimi, saranno due ottimi motivi per fare rumore.

Leggi anche
Steve Jobs al MacWorld Expo di San Francisco del 2004.
cult
di Andrea Giuli 3 min lettura
Intelligenza
di Andrea Giuli 3 min lettura