Storie

Svolta President*, Elisabetta Casellati

Oggi è la seconda carica più importante dello Stato italiano. È la prima donna nella storia della Repubblica a presiedere il Senato. La seconda, dopo Nilde Iotti, a ricevere un mandato esplorativo.
Credit: casellati
Tempo di lettura 2 min lettura
23 novembre 2021 Aggiornato alle 18:47

Maria Elisabetta Alberti Casellati nasce a Rovigo nel 1946, da genitori di origini calabresi. Il padre è un partigiano antifascista, appartenente alla brigata Giustizia e Libertà, di orientamento liberale: Il suo nome, Vincenzo Alberti, compare nei registri delle persone incarcerate durante la seconda guerra mondiale per antifascismo.

Dopo una laurea in giurisprudenza a Ferrara, l’interesse per il diritto canonico la porta alla Pontificia Università Lateranense e poi a Padova, a esercitare la professione di avvocato. La politica la incontra nel 1994, con l’ascesa di Silvio Berlusconi e l’adesione a Forza Italia. Senatrice da quello stesso anno, rieletta per varie legislature, viene nominata sottosegretaria al ministero della Giustizia e della Salute nei governi Berlusconi II e III, oltre a essere votata come membro laico del Consiglio Superiore della Magistratura.

È passata alla cronaca anche per le sue apparizioni televisive - per molti anni risulta la politica di Forza Italia più presente sul piccolo schermo. Nel 2016, suscitano polemiche le sue affermazioni al convegno “La famiglia è una. I diritti sono per tutti”. In quell’occasione dichiara infatti che “La famiglia non è un concetto estensibile: lo Stato non può equiparare matrimonio e unioni civili, né far crescere un minore in una coppia che non sia famiglia. Le diversità vanno tutelate ma non possono diventare identità, se identità non sono”.

Oggi è la seconda carica più importante dello Stato italiano. È la prima donna nella storia della Repubblica a presiedere il Senato. La seconda, dopo Nilde Iotti, a ricevere un mandato esplorativo. Nel 2018 il Presidente Mattarella le affida il compito di verificare l’esistenza di una maggioranza parlamentare per la formazione del governo.

Enrico De Nicola fu Presidente del Senato nel 1951, per poi diventare Presidente della Repubblica; stessa sorte per Francesco Cossiga, anche lui prima al Senato e poi alla presidenza della Repubblica. Tra le 13 legislature dal 1948 a oggi, Elisabetta Maria Casellati è il primo nome femminile. Forse, si opterà anche stavolta per la continuità.

Leggi anche
Storie
di Redazione 3 min lettura