Città

Che flop queste grandi città

Da Milano a Roma, da Ferragni a Ventura. Furti e rifiuti: le celebrità non si risparmiano. Ma è davvero così preoccupante la situazione?
Credit: Alessandro Cavestro/unsplash
Caterina Tarquini
Caterina Tarquini giornalista
Tempo di lettura 4 min lettura
15 luglio 2022 Aggiornato alle 13:15

Ecco un nuovo argomento che fa tendenza: l’aumento della criminalità a Milano. A sollevare il dibattito è stata Chiara Ferragni sul suo profilo Instagram, dove si è definita «angosciata e amareggiata», chiamando in causa direttamente Beppe Sala. Le sue dichiarazioni, come c’era da aspettarsi, sono rimbalzate da una testata giornalistica all’altra, sono state ricondivise, twittate, repostate.

«Ogni giorno ho conoscenti e cari che vengono rapinati in casa, piccoli negozi al dettaglio di quartiere che vengono svuotati dell’incasso giornaliero, persone fermate per strada con armi e derubate di tutto. La situazione è fuori controllo».

La replica non ha tardato ad arrivare. Si tiene sulle sue il sindaco, asserendo che all’influencer non risponde: «Non condivo quello che dice, è un’opinione. Le mie risposte sono sempre attraverso il lavoro. Lavoreremo ancora di più, non condivido quello che lei dice ma capisco che sia un tema delicato e che c’è una sensibilità della città - ha aggiunto - questo è un periodo difficile. Nel colloquio quotidiano con i sindaci delle grandi città del mondo, problematiche del genere sono all’ordine del giorno. Cercheremo di fare ancora di più, non per deresponsabilizzarci ma precisando che la sicurezza dipende anche dall’opera del ministero».

Immancabile, poi, l’intervento del leader della Lega Matteo Salvini, che coglie l’occasione per punzecchiare i colleghi: «Prosegue l’incessante problema sicurezza a Milano. Ormai è proprio sotto gli occhi di tutti - ha scritto - Sala e Lamorgese, se ci sono battano un colpo, altrimenti si facciano aiutare».

Anche Roberto Vecchioni ha detto la sua. In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, alla domanda di Agostino Gramigna sulla polemica sollevata dall’imprenditrice digitale, il cantautore ha commentato in modo serafico: «Credo tuttavia che dall’amministrazione di Giuliano Pisapia si siano fatti grossi passi in avanti su questo tema e mi pare sia sotto gli occhi di tutti. Naturalmente ogni cosa è perfettibile».

E ha aggiunto: «è troppo facile dire che non si è fatto nulla. Metto Milano in un contesto più generale. Tutto sta andando molto in fretta, ci sono squilibri. Ma se penso ai fenomeni di cui si parla, e di cui Milano sarebbe accusata, dico che sono simili a quelli presenti a livello nazionale, che si verificano in tutte le metropoli. Forse però a Milano ce ne sono meno».

Quanto è effettivamente fondato, però, l’allarme lanciato da Ferragni? Certamente alcuni elementi di verità ci sono ma, statistiche alla mano, possiamo concludere con una certa sicurezza che parlare di “situazione fuori controllo” sia eccessivo.

Lo scorso marzo, il prefetto della città, Renato Saccone ha diffuso alcuni dati che evidenziavano un complessivo calo generale dei reati: circa il 30% in meno negli ultimi 10 anni, soprattutto omicidi, lesioni e furti. Una flessione importante, dai 164.569 reati del 2011 ai 116.970 del 2021.

Ad un esame un po’ più attento emerge però che alcune tipologie di reato sono state interessate da una crescita negli ultimi 2 anni: per esempio, le rapine sono aumentate del 14% nell’ultimo decennio, salendo da 2.259 a 2.587. Anche gli scippi sono arrivati a quota 1.498 (21,6% in più rispetto al 2019). In leggero aumento anche i casi di violenza sessuale, 285 nel 2021, 18 in più rispetto a due anni prima. Invece i furti in appartamento e nei negozi citati dall’influencer milanese, in realtà, sono diminuiti notevolmente.

Mentre imperversa il dibattito, c’è infatti chi dissente, come il Professore di Criminologia all’Università Cattolica Francesco Calderoni, che su Twitter parla di “putiferio” scatenato da Ferragni: «La criminalità cala da anni in Italia. Oggi abbiamo il più basso tasso di omicidi in Europa».

Fa eco anche Simona Ventura che il 13 luglio ha scritto su Twitter e Instagram (documentando con tanto di selfie e foto di spazzatura straripante dai cassonetti) che «Al di là dei 32 gradi (percepiti 50) una citta unica, in pieno boom turistico (come l’Italia intera), ogni angolo ti toglie il fiato! La monnezza ci fa però vergognare!».

Non è la prima celebrità a farlo: già nel mese di giugno, con la morsa del caldo che attanagliava la capitale, numerosi vip avevano postato sui propri profili social foto che immortalavano il degrado delle strade, con i rifiuti ammassati sui marciapiedi.

Leggi anche
Il 10 febbraio alle 20 l'Anci invita i Comuni a non illuminare un edificio-simbolo della città.
soldi
di Redazione 4 min lettura
Dua Lipa in visita agli Uffizi.
marketing
di Valeria Pantani 3 min lettura