Futuro

Le barche elettriche si mettono in mostra

Dal 13 al 15 maggio all’idroscalo di Milano si svolge la prima edizione dell’Electric boat show, fiera dedicata alla propulsione full-electric
La "Zebra Boat" di Dimitri Bez, una versione moderna della barca realizzata con sci di legno
La "Zebra Boat" di Dimitri Bez, una versione moderna della barca realizzata con sci di legno Credit: https://mensgear.net/zebra-boat-by-dimitri-bez/
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10 maggio 2022 Aggiornato alle 14:00

A Milano non c’è il mare, ma c’è l’Idroscalo, lago artificiale di 1,6 chilometri quadrati che dal 13 al 15 maggio ospita la prima edizione dell’Electric boat show, nuova fiera nautica dedicata esclusivamente alla propulsione elettrica.

L’evento punta a far convergere nel capoluogo lombardo gli operatori della filiera full-electric e il grande pubblico che avrà finalmente modo di testare di persona numerose proposte innovative. Un’occasione, insomma, per individuare sinergie e al tempo stesso acquisire consapevolezza su ciò che questo modello di mobilità sostenibile ha da offrire.

«Da un punto di vista espositivo – spiega Davide Lenarduzzi, ideatore dell’evento – nelle fiere nautiche tradizionali è problematico far convivere modelli di propulsori classici ed elettrici che risultano tra loro competitivi. L’elettrico viene sempre proposto come una soluzione futuribile, ma non ancora attuale. Eppure non è così: per molte soluzioni è, o dovrebbe essere, il presente. Soprattutto per quel che attiene i servizi. È assurdo che gli ormeggiatori dei porti e addirittura di alcune aree marine protette continuino a servirsi di natanti con motori alimentati a benzina o a gasolio, quando potrebbero passare all’elettrico senza alcuna controindicazione. Lo stesso dicasi, per esempio, per i battelli adibiti al trasporto pubblico della Laguna di Venezia».

Indubbiamente il limite della propulsione full-electric è l’autonomia, che varia in base alla tipologia di propulsore e alla velocità di crociera. È raro che un mezzo alimentato da banchi batterie possa navigare per oltre 4 o 5 ore consecutive. È dunque una tecnologia che ancora male si addice a chi per diporto intende intraprendere navigazioni a lungo raggio, ma in altri ambiti non dovrebbero sussistere obiezioni per conciliare finalmente l’andar per mare con la tutela dell’ambiente.

Ed è a quei settori che punta l’Electric boat show di Milano, all’interno del quale è stato organizzato anche un fitto programma di conferenze sul tema.

«Il nostro – prosegue Lenarduzzi – vuole essere un evento innovativo sia nella location che nella formula. L’obiettivo è diventare un appuntamento annuale che segua passo passo la crescita di questo promettente comparto».

Nel corso della manifestazione saranno presentate in anteprima anche singolari soluzioni per il settore “fun” come tavole con foil, una bici elettrica acquatica, una ciclo-barca anfibia, pedalò e piattaforme motorizzate e molto altra ancora.

Questo articolo è apparso sul sito Bolina.

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