Futuro

Arriva il drone per scattare i selfie

Snapchat, la piattaforma nata nel 2011 e famosa per i suoi filtri, ha realizzato un drone per filmare i contenuti dei suoi utenti. Avrà un futuro?
Pixy, il primo drone di Snanpchat (dal sito www.pocket-lint.com)
Pixy, il primo drone di Snanpchat (dal sito www.pocket-lint.com)
Tempo di lettura 4 min lettura
3 maggio 2022 Aggiornato alle 11:00

C’è un nuovo drone in città. Per 230 dollari, poco più di 218 euro, Snap, la società che possiede l’applicazione fondata nel 2011 da tre studenti dell’Università di Stanford, Snapchat, ha creato il suo secondo prodotto hardware e l’ha chiamato Pixy, “la tua fotocamera di volo amichevole”.

Come spiega lo slogan, si tratta di un oggetto di dimensioni molto ridotte, di colore giallo, proprio come il logo di Snapchat, “l’ideale per le tue piccole e grandi avventure”. Si tratta del primo esemplare di drone così piccolo, pratico, comodo, economico e facile da usare: gli altri in commercio fanno video più ad alta qualità e per questo sono più costosi, più pesanti e sono privi delle caratteristiche che rendono Pixy tascabile.

Come spiega la stessa piattaforma, e come mostra un video girato dal team del sito statunitense The Verge, basta azionarla e Pixy si alza in volo, osservando dei percorsi già preimpostati che gli consentono di seguire chi lo aziona. Non c’è bisogno di alcun controller, non è necessario configurarla: la piccola invenzione con quattro eliche fluttua, orbita e gira video che poi invia wireless al profilo Snapchat del proprietario. Da qui è poi possibile modificare, aggiungere filtri e tagliare il materiale catturato.

Alla fine del volo/video, Pixy torna sul palmo della mano del proprietario o della proprietaria da cui ha spiccato il volo grazie a una videocamera rivolta verso il basso. L’altra, frontale, una volta allineata con lo sguardo del proprietario, può seguirlo ovunque vada. Viene spedito con una o due batterie ricaricabili e ognuna permette di fare dai 5 agli 8 voli utilizzando le modalità predefinite, della durata di circa 10/20 secondi.

Per ora, Pixy può essere acquistata solo negli Stati Uniti e in Francia, fino a esaurimento scorte. Snapchat avverte che è necessario verificare le leggi e le normative locali in vigore, prima di buttarsi a capofitto nell’esperienza aerea: perché, pur trattandosi di uno strumento pensato per essere usato nel tempo libero per catturare frame innocui, è pur sempre un drone. E come tale deve sottoporsi alle regole relative alle telecamere volanti: in Usa e Francia le leggi sono più indulgenti sull’utilizzo dei droni. Nonostante i droni leggeri non siano soggetti alle regole più rigide dei loro omologhi più pesanti, spetta all’utente la responsabilità di sapere quando, dove e come utilizzare la creatura.

Snapchat, piattaforma da più di 300 milioni di utenti giornalieri attivi in tutto il mondo, raggiunge più del 75% delle persone di età compresa tra i 13 e i 34 anni in più di 20 Paesi. L’ultima creazione dell’azienda risale al 2016, anno in cui uscirono gli Spectacles: occhiali dotati di fotocamera che accompagnavano l’utente in una esperienza immersiva di realtà aumentata, mostrando filtri e immagini animate attraverso le proprie lenti e registrando fino a dieci secondi di filmati.

All’epoca, come riporta la britannica Bbc, la società ha perso quasi 40 milioni di dollari nel 2017 “principalmente in relazione alle riserve di inventario in eccesso e alle spese di annullamento dell’impegno di acquisto dell’inventario” - queste le parole del Ceo Evan Spiegel -.

Considerando che Pixy pesa 101 grammi e le sue eliche sono coperte, è improbabile che sia un pericolo, mentre è probabile che diventi molto popolare. Spiegel ha raccontato a The Verge che l’obiettivo chiave di Pixy doveva essere l’accessibilità: ecco perché il suono amichevole, per nulla fastidioso, il peso esiguo e il design che lo rende tascabile. Alle nuove generazioni piacerà? E alle vecchie glorie di Snapchat? E chissà se il concorrente silenzioso di Instagram e Facebook, che si sono ispirati proprio alle sue caratteristiche per fare il boom, non verrà imitato di nuovo?

Leggi anche
tecnologia
di Chiara Manetti 3 min lettura
Tecnologia
di Eleonora Luna 3 min lettura