Diritti

Gli abusi online colpiscono i piccolissimi

L’organizzazione no-profit Internet Watch Foundation ha scoperto che i minori tra i 3 e i 6 anni sono le nuove vittime dei molestatori online. La maggior parte di immagini e video trovati è materiale autoprodotto dai bambini
Tempo di lettura 3 min lettura
28 aprile 2022 Aggiornato alle 15:00

I bambini vittime degli abusi su Internet non sono mai stati così piccoli. Lo rivela l’ultimo report dell’Internet Watch Foundation, la no profit britannica che si occupa della sicurezza dei minori dal 1996.

Secondo gli investigatori che hanno valutato più di 360.000 segnalazioni - una ogni minuto e mezzo che passava -, più di 250.000 pagine web contenevano immagini e video pedopornografici di bambini under 18. Si tratta del numero più alto mai registrato da quando l’organizzazione è stata creata a Cambridge dall’imprenditore britannico Peter Dawe.

Nel 2021, spiega Iwf sul sito, «siamo stati finanziati da più di 170 aziende globali e dall’Unione Europea», e «abbiamo accolto 27 nuovi membri provenienti da nove Paesi, inclusa la nostra prima presenza nel settore in Finlandia e nelle Filippine».

L’aumento del 64% rispetto all’anno precedente è solo una delle novità di questo fenomeno sempre più diffuso online: l’ente ha riscontrato che i bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni sono sempre più colpiti dai molestatori online, attraverso contenuti autogenerati.

Si tratta di materiale realizzato tramite webcam o smartphone e distribuito, poi, su una serie di piattaforme: nell’arco di un mese, l’Iwf ha trovato ben 51 immagini che mostrano le zone intime dei bambini, dette privates”.

«In alcuni casi, i bambini vengono adescati o ingannati per produrre e condividere un’immagine o un video sessuale di se stessi», ha spiegato l’Iwf al britannico Guardian. «Le immagini sono scattate nelle loro camere da letto o in altre stanze dell’ambiente domestico, dove gli aggressori entrano virtualmente tramite le fotocamere delle vittime».

Molti contenuti, quasi due terzi, erano duplicati, o mostravano gli stessi soggetti in circostanze diverse.

«È un fenomeno emergente, quello dei bambini così piccoli che subiscono abusi di questo genere. È la prima volta che abbiamo prodotto dati definitivi a riguardo», ha spiegato al Guardian Susie Hargreaves, ceo dell’organizzazione. Si tratterebbe di un atteggiamento volto a soddisfare un pubblico che chiede loro di esibirsi, come in uno spettacolo: molti bambini ripresi sembrano guardare intensamente verso la fotocamera, «presumibilmente per leggere o visualizzare qualcosa e quindi replicarlo», secondo l’Iwf.

Dei contenuti analizzati dagli investigatori, circa 182.000 erano materiale autoprodotto, in particolare dalla fascia d’età dagli 11 ai 13 anni, a quota 148.000 segnalazioni. Fino a sei anni fa, spiega Hargreaves, «il materiale autogenerato cominciava a emergere come una minaccia. Ora non è solo un fenomeno regolare, ma è quello prevalente».

Un aumento del 374% rispetto ai livelli pre-pandemia quando, nel 2019, gli analisti avevano rimosso solo 38.000 siti contenenti materiale autogenerato.

L’organizzazione ha realizzato un video da mostrare ai più piccoli per metterli in guardia sui pericoli del web e tenerli al sicuro dagli abusi sessuali online, che spiega: “Dillo a qualcuno di cui ti fidi. Blocca. Denuncia”. Perché “your privates are private”.

Leggi anche
Invenzioni
di Redazione 3 min lettura
Futuro
di Redazione 3 min lettura