Futuro

Il Ponte più lungo del mondo collega Europa e Asia

2.023 metri di cemento si allungano sullo stretto dei Dardanelli, tra le città di Gallipoli e Lapseki. Il progetto, costato 2,8 miliardi di dollari, è dedicato alla vittoria della flotta ottomana contro le forze francesi e inglesi durante la Prima Guerra Mondiale
La cerimonia di inaugurazione del ponte Canakkale 1915 in Turchia, il 18 Marzo 2022
La cerimonia di inaugurazione del ponte Canakkale 1915 in Turchia, il 18 Marzo 2022 Credit: (Depo Photos via ZUMA Wire)
Tempo di lettura 2 min lettura
24 marzo 2022 Aggiornato alle 11:00

Un ponte sospeso sullo stretto dei Dardanelli, dove il mar Egeo incontra il mar di Marmora. Una striscia di cemento armato lunga 2.023 metri, che collega l’Europa all’Asia. È l’ultimo progetto ingegneristico, da 2,8 miliardi di dollari, inaugurato dal presidente turco Tayyip Erdoga: il Ponte Canakkale del 1915, frutto della cooperazione tra aziende turche e sudcorean. è il più lungo del mondo e supera di 32 metri il ponte dello stretto di Akashi in Giappone che deteneva il record.

Un’opera che rientra in una lunga lista di progetti voluti da Erdogan per l’ammodernamento delle infrastrutture statali. Dalla sua salita al potere nel 2002, sono stati costruiti un nuovo aeroporto a Istanbul, tunnel ferroviari e stradali e un ponte sopra lo stretto del Bosforo.

“Questi lavori garantiranno profitti per molti anni” ha detto Erdogan nella cerimonia in pompa magna in occasione dell’anniversario della vittoria navale ottomana del 1915 contro le forze francesi e britanniche nei Dardanelli durante la Prima Guerra Mondiale. Il ponte, infatti, rende omaggio alla celebre battaglia di Gallipoli e si estende proprio fra quest’ultima (in Europa) e Lapseki (in Asia).

La costruzione è stata avviata 5 anni fa, il 18 marzo 2017, e ha coinvolto oltre 5.000 lavoratori. Tutti i numeri che ruotano attorno al progetto hanno un significato simbolico: per esempio, l’altezza delle torri, 318 metri, ricorda la data della battaglia di Gallipoli, appunto 18 Marzo 1915, che non a caso coincide con quella dell’inizio dei lavori nel 2017. I 2.023 metri di lunghezza sono un chiaro riferimento, invece, all’anno in cui si festeggerà il centenario della Repubblica turca, cioè il prossimo.

È il quarto ponte che collega le coste europee e asiatiche in Turchia, insieme ai tre costruiti a Istanbul. Sino a ora per attraversare lo stretto dei Dardanelli si impiegava circa 1 ora a bordo di un traghetto, con file per imbarcarsi che spesso superavano le 5 ore di attesa. Da adesso in 6 minuti sarà possibile attraversare lo stretto, pagando un pedaggio di 200 lire turche (circa 12,27 euro).

Leggi anche
Esteri
di Maria Michela D'Alessandro 2 min lettura