Diritti

Per il World Autism Awareness Day i monumenti si tingono di blu

In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, l’associazione Autism Speaks ha lanciato il progetto Light it up blue, per illuminare le città e sensibilizzare sul disturbo dello spettro autistico, contro qualsiasi stereotipo
Credit: Leeloo The First 
Tempo di lettura 3 min lettura
2 aprile 2024 Aggiornato alle 09:00

Oggi, 2 aprile, è il World Autism Awareness Day: la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, un disturbo del neuro-sviluppo che coinvolge il linguaggio e la flessibilità dei processi di pensiero con comportamenti ripetitivi non sempre compresi e per questo stereotipati.

Proprio per questo, il Waad è stato istituito nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti delle persone con il disturbo dello spettro autistico e promuovere la ricerca e la diagnosi, contrastando la discriminazione e l’isolamento anche delle loro famiglie.

È una giornata che unisce le organizzazioni sul disturbo dello spettro autistico e le spinge a collaborare nel trattamento e sull’accettazione delle persone neurodivergenti. L’associazione internazionale Autism-Europe, una delle più grandi nel mondo che promuove i diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico, ha lanciato la campagna Not Invisible e terrà alcuni interventi presso il Parlamento europeo.

“L’autismo è spesso descritto come una disabilità invisibile - spiega l’organizzazione – che deriva da una mancanza di consapevolezza, comprensione e riconoscimento. Si stima che 7 milioni di persone siano autistiche in Europa e che continuano ad affrontare ostacoli all’inclusione in tutti i settori della società. Per esempio, la ricerca mostra che solo il 20% delle persone autistiche ha un lavoro a tempo pieno. È necessaria un’azione urgente in tutta Europa”.

In vista delle prossime elezioni europee di giugno, Autism-Europe chiede ai candidati al Parlamento il loro sostegno alla piena realizzazione dei diritti delle persone autistiche: “Firmando il documento i candidati indicano il loro impegno a cooperare con le persone autistiche e le loro organizzazioni rappresentative durante il loro mandato e a sostenere l’attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità in tutte le politiche dell’Ue, basandosi anche sulla recente risoluzione del Parlamento europeo per armonizzare i diritti delle persone autistiche adottata nell’ottobre 2023”.

In Italia, secondo il progetto Osservatorio per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, co-coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute, si stima che 1 bambino su 77 di età compresa tra i 7 e i 9 anni presenti un disturbo dello spettro autistico, soprattutto i maschi (4,4 volte in più rispetto alle femmine).

In questa giornata, tutti i municipi italiani sono invitati dall’Anci, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, a illuminarsi di blu, colore scelto dalle Nazioni Unite nello stesso 2007 per rappresentare un disturbo dello spettro autistico dove la percezione sensoriale è diversa, seguendo Light it up blue, progetto istituito dall’organizzazione Autism Speaks, che esorta a illuminare di blu i monumenti nelle città più famose del mondo.

Negli anni sono stati illuminati l’Empire State Building di New York, il Cristo Redentore di Rio de Janeiro, la grande piramide di Giza in Egitto e l’Arco di Costantino di Roma, solo per citarne alcuni.

Leggi anche
Autismo
di Costanza Giannelli 4 min lettura
Scienza
di Chiara Manetti 4 min lettura