Ambiente

World Water Day: dieci consigli per risparmiare acqua

Oggi più che mai è importante capire cosa possiamo fare ogni giorno, nel nostro piccolo, per salvaguardare “l’oro blu” e aiutare il Pianeta. Ecco quindi qualche suggerimento
Credit: Skitterphoto 
Tempo di lettura 4 min lettura
22 marzo 2024 Aggiornato alle 07:00

Oggi, 22 marzo, si celebra la Giornata mondiale dell’acqua: ma perché, oggi, questa ricorrenza è così importante (e lo diventa sempre di più ogni giorno che passa)?

Il mondo ha sete e chiede sempre più acqua: a metterlo in evidenza era stato già l’Onu già nel 2018, sottolineando come la domanda globale fosse aumentata a un ritmo costante dell’1% all’anno. Inoltre, non si può non menzionare la grave siccità dell’estate scorsa, nelle regioni del Mediterraneo occidentale.

Secondo il Global Water Monitor, nel 2023 l’umidità dell’aria sulla superficie terrestre è stata la seconda più secca mai registrata dopo il 2021, con 77 Paesi che hanno registrato la temperatura media annuale più alta degli ultimi 45 anni.

L’acqua è una risorsa sempre più preziosa e la sua salvaguardia è essenziale per il benessere del nostro Pianeta e delle generazioni future. E tutti e tutte noi, nelle nostre attività quotidiane, possiamo adottare piccoli accortezze che però, insieme, possono fare la differenza.

Ecco allora 10 modi per risparmiare acqua.

1. Docce rapide ed efficienti. Scegliere la doccia al posto del bagno è già un passo verso il risparmio: mediamente, una doccia di 5-10 minuti, con un flusso standard di 9-11 litri al minuto, consuma da 45 a 110 litri d’acqua; una vasca da bagno, invece, può contenere fino a 150-200 litri d’acqua.

2. Utilizzare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico. Quando si utilizzano lavastoviglie e lavatrici, sarebbe bene assicurarsi sempre di avere un carico completo, non solo per ridurre il consumo d’acqua per ogni ciclo, ma anche per sprecare meno energia.

3. Chiudere i rubinetti quando non servono. Lascia scorrere l’acqua solo quando ti serve: per esempio, durante il lavaggio di verdure o stoviglie, è possibile riempire una vaschetta invece di lasciare il rubinetto aperto. Oppure, quando ti insaponi sotto la doccia o ti lavi i denti, apri l’acqua solo quando ti devi sciacquare. È un piccolo gesto che può fare la differenza.

4. Installare un frangigetto e un rubinetto a basso consumo. Per un risparmio efficace, puoi installare un rubinetto a basso consumo, un investimento che si ripaga nel tempo, riducendo notevolmente lo spreco. Oppure puoi optare per una soluzione più economica, scegliendo per un frangigetto che riduce il flusso dell’acqua senza compromettere la pressione.

5. Scegliere un sistema di scarico per il gabinetto intelligente. Installare un sistema di regolazione del flusso d’acqua come una doppia vaschetta o un pulsante on-off può ridurre notevolmente il consumo d’acqua per ogni scarico.

6. Innaffiare piante e giardini al momento giusto. Se vivi in una casa con un giardino, per ridurre il consumo d’acqua è consigliabile irrigarlo durante le ore serali, quando l’evaporazione è minima (stesso discorso per i balconi con le piante!). Inoltre, raccogliere e riutilizzare l’acqua piovana è un modo ecologico per prendersi cura delle nostre amiche “verdi”.

7. Rilevare e sistemare le perdite d’acqua. Verificare regolarmente che non ci siano perdite nell’impianto idraulico è cruciale: anche una piccola perdita può causare uno spreco significativo nel tempo.

8. Acqua fresca senza sprechi. Se preferisci bere l’acqua fresca del rubinetto, è meglio riempire una bottiglia e metterla in frigorifero: sarà molto più conveniente che lasciar scorrere l’acqua fino al raggiungimento della temperatura desiderata ogni volta.

9. Scegliere sistemi e strumenti per pulire che non sprechino acqua. Per le pulizie di grandi superfici, come i pavimenti, idropulitrici e/o sistemi con riciclo d’acqua sono strumenti che possono ridurre drasticamente il consumo.

10. Riutilizzare l’acqua di condensazione dei condizionatori. Oltre all’acqua piovana, anche la condensa dei condizionatori può essere recuperata: quest’acqua, che è demineralizzata, può essere utilizzata per esempio per stirare. In questo modo è possibile evitare l’acquisto di acqua confezionata, un vantaggio sia per il portafoglio che per l’ambiente.

Leggi anche
Crisi idrica
di Elisa Lignoli 3 min lettura