Ambiente

Polyvolt: arriva la startup che ricicla i pannelli

Il nuovo player, lanciato da Innovatec, mira a limitare la produzione di rifiuti, consentendo il riutilizzo e la commercializzazione di pannelli fotovoltaici e dispositivi elettrici ed elettronici rigenerati second hand
Credit: Freepik  

Tempo di lettura 2 min lettura
15 gennaio 2024 Aggiornato alle 14:50

Un ulteriore passo avanti nella strategia di Innovatec verso la sostenibilità ambientale, per contribuire a costruire strumenti per l’economia circolare, attraverso soluzioni industriali efficienti.

Innovatec, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, entra con la newco Polyvolt nel settore in forte espansione della rigenerazione di pannelli fotovoltaici e delle apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Polyvolt, controllata al 60% dalla sub holding Haiki+ (ambiente ed economia circolare), integrando l’innovazione tecnologica di Innovatec all’expertise del fisico Roberto Santinelli1 (socio al 30%), mira a offrire soluzioni e servizi all’industria per limitare la produzione di rifiuti e favorire il riutilizzo di pannelli fotovoltaici e dispositivi elettrici ed elettronici rigenerati (second hand).

In pieno rispetto della normativa Italiana in tema di rifiuti, inclusi il Decreto Legislativo 49/2014, i più recenti Decreti rilasciati dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e le direttive europee 2012/19/UE, che promuovono il riuso, il riutilizzo e la rigenerazione dei prodotti giunti a fine vita, Polyvolt ha l’obiettivo chiave di limitare la produzione di rifiuti e l’impatto ambientale, attraverso il recupero e il riuso di dispositivi fotovoltaici, elettrici ed elettronici.

Pietro Colucci, Amministratore delegato di Innovatec ha commentato: «Siamo orgogliosi di annunciare questo nuovo ingresso nel Gruppo che conferma, ancora una volta, la strategia di Innovatec, votata alla costante ricerca di soluzioni tecnologiche al servizio della sostenibilità. Polyvolt si aggiunge ai servizi offerti da Haiki+, estendendo quindi l’offerta di Innovatec nel settore della gestione dei Raee (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), strategico per l’economia circolare. Una scelta che conferma la leadership nel campo delle soluzioni tecnologiche sostenibili e innovative, contribuendo in modo concreto all’accelerazione verde del settore».

Leggi anche
Sostenibilità
di Redazione 3 min lettura
Energia pulita
di Ilaria Marciano 3 min lettura