Culture

Il corto Disney “Once Upon a Studio” è su YouTube

Il filmato, realizzato per festeggiare il centenario dei Walt Disney Animation Studios, è uscito per la prima volta nel 2023 su Disney+. Da questa settimana è disponibile online gratuitamente in italiano
Screenshot tratto dal corto Once Upon a Studio (2023) 
Screenshot tratto dal corto Once Upon a Studio (2023) 
Tempo di lettura 3 min lettura
11 gennaio 2024 Aggiornato alle 11:00

Nel 1923 2 uomini di nome Walt e Roy decisero di fondare quelli che oggi conosciamo come i Walt Disney Studios, rivoluzionando i film d’animazione, non solo per i bambini. I cartoni che sono stati realizzati negli anni mettono in scena mondi nuovi, rifugi in cui tornare nelle giornate più brutte per superare i momenti più difficili; spesso rappresentano una “terapia istantanea” per alleggerire il nostro carico di ansie e paure. Il successo dei cartoni ha fatto sì che i personaggi di Walt e Roy siano oggi facilmente riconoscibili e riconducibili all’universo Disney.

Dopo 100 anni di storytelling, talento e successi, i protagonisti dei cartoni animati Disney si ritrovano tutti insieme per un nuovo corto, caratterizzato da un nuovo stile che combina animazione tradizionale e computer grafica.

In seguito all’uscita su Disney+ nel 2023, Once Upon a Studio è ora disponibile anche su YouTube. Scritto e diretto da Dan Abraham e Trent Correy, con la produzione di Yvett Merino e Bradford Simonsen, il corto presenta 543 personaggi tratti da oltre 85 lungometraggi e corti Disney, accogliendo sia eroi che antagonisti, principi e principesse, aiutanti e stregoni.

Per celebrare il centenario della casa cinematografica, gli autori hanno pensato a una trama abbastanza lineare. Il corto inizia con i dipendenti degli Studios che, al tramonto, lasciano l’edificio ricordando con commozione i 100 anni di magia appena trascorsi. Una volta chiuse le porte, la macchina da presa si concentra su una foto di Minnie e Topolino, per poi saltare da un cartone all’altro.

Tutti i personaggi che hanno fatto la storia Disney si rincontrano sulle scale, negli uffici, tra corridoi, nei luoghi che hanno accompagnato l’ingegno umano verso la creazione di un universo che è insieme casa e meraviglia.

Per l’occasione, è tornata anche l’inconfondibile voce del compianto Robin Williams, scomparso l’11 maggio 2014. L’attore statunitense ha dato la voce al Genio di Aladdin, uscito nel 1992. I co-sceneggiatori e i co-registi hanno fatto sapere di aver ottenuto l’autorizzazione della famiglia Williams per utilizzare alcuni estratti delle registrazioni originali per riportare in vita l’amato personaggio blu.

«Ho cercato di coinvolgerli nel nostro percorso per dire loro: stiamo facendo un cortometraggio molto speciale. Robin nei panni del Genio significa molto per molte persone, e ci piacerebbe davvero coinvolgerlo - ha dichiarato il produttore Brad Simonsen a Variety - Abraham ha ascoltato le parti non utilizzate delle scene delle registrazioni originali di Aladdin e ha trovato quei piccoli frammenti che potevamo utilizzare».

Con l’intento di scattare una fotografia commemorativa di questi 100 anni, Once Upon a Studio è un pellicola profondamente intrisa di nostalgia, soprattutto per gli spettatori più adulti. Ma le emozioni non sono solo malinconiche; infatti il cortometraggio trabocca anche di un senso infinito di gratitudine, quando Topolino si rivolge direttamente alla fotografia di Walt Disney; quando la “creatura” guarda al suo “creatore” per ringraziarlo di questa magia.

Leggi anche
Storica illustrazione che raffigura l’avaro zio di Paperino mentre si tuffa in una montagna di monete d’oro (© Walt Disney Archives)
buongiorno in 3 scatti
di Redazione
Disneyland (Harbor Blvd.), Anaheim, Stati Uniti
Streaming
di Giovanni Calderone 2 min lettura