Ambiente

Haiki Mines recupera i metalli dai rifiuti

Il gruppo Haiki+, presente a Ecomondo, punta sul landfill mining: estrarre materiali preziosi e riutilizzabili dalle discariche per convertirli in materie prime
Credit: instagram.com/@haiki_plus
Tempo di lettura 3 min lettura
9 novembre 2023 Aggiornato alle 13:00

Le discariche sono da sempre considerate come semplici siti di abbandono temporaneo per gli scarti non recuperabili. Questo è vero, ma non per Haiki Mines, che sta lavorando sul landfill mining. L’azienda, che fa parte del gruppo Haiki+ (Innovatec), sta promuovendo attivamente questa nuova prospettiva di recupero dei materiali, che potrebbe portare a un cambio di paradigma rivoluzionario. Di cosa si tratta?

Il landfill mining è un processo che si propone di trasformare le discariche da semplici siti di stoccaggio in vere e proprie miniere di risorse, estraendo materiali preziosi dai rifiuti per convertirli in materie prime e secondarie.

Flavio Raimondo, amministratore delegato di Haiki Mines, in occasione della fiera Ecomondo, ha spiegato che questa prospettiva non è soltanto un’idea innovativa, ma un progetto concreto di recupero: «All’interno dei siti di messa a dimora venivano abbancati anche materiali che oggi sono materie prime seconde: plastica, metalli vari e ferro. Noi abbiamo pensato di riaprire un sito, che era già stato chiuso prima del 1990, richiuderlo con dei sistemi innovativi di sicurezza maggiori rispetto a quell’epoca, di utilizzare il materiale che è all’interno, dividerlo attraverso un impianto meccanizzato e di riproporre quel materiale come materia prima seconda all’interno del circuito economico produttivo».

Questa pratica non solo contribuisce a ridurre gli impatti ambientali negativi associati alle discariche, come per esempio le emissioni di percolato e biogas, ma crea anche nuove opportunità di circolarità nella filiera produttiva.

Il territorio che ospita la discarica, dunque, si trasforma da un luogo che ospita rifiuti considerati ormai inutili a un centro di estrazione di risorse preziose, permettendo anche alle aziende, come ha sottolineato Raimondo, di avere un sito di abbancamento a disposizione vicino al proprio centro produttivo, superando ostacoli burocratici e migliorando l’impatto sulle comunità locali.

Attraverso questo ambizioso progetto e il suo impegno nel landfill mining, Haiki Mines sta dimostrando che il passato “morto” delle discariche può diventare una fonte di vita, creando una sostenibile armonia tra ambiente, economia e comunità.

Leggi anche
Rifiuti
di Manuela Sicuro 5 min lettura
Riciclo
di Valeria Pantani 4 min lettura