Video

Rassegna stampa di lunedì 21 novembre in collaborazione con 4Weeks4Inclusion di TIM.

Ospite: Roberto Giovannini, Responsabile della Sostenibilità, Terna

1a news: il commento di Salvo Palazzolo. Quest’anno si è registrato un calo di femminicidi. Secondo i dati della Direzione centrale anticrimine della Polizia, nel periodo gennaio-novembre 2021 le vittime di omicidio sono state 103 e i femminicidi 46. Nello stesso periodo del 2022, su 94 omicidi nei confronti di donne i femminicidi sono stati 34. (fonte: La Repubblica)

2a news: il commento di Viviana Mazza. Sabato sera Anderson Lee Aldrich, 22 anni, è entrato nel Club Q, locale Lgbt+ alla periferia di Colorado Springs ed ha sparato tra la folla, uccidendo almeno 5 persone e ferendone 25. La tragedia - che richiama il massacro di un altro locale Lgbt+, il Pulse di Orlando, Florida, nel 2016 – è avvenuta il giorno prima del Transgender Day or Remembrance (fonte: Il Corriere della Sera)

3a news: il racconto di Bernard-Henri Lévy. Il filoso francese racconta che Masih Alinejad, una delle leader delle proteste iraniane, ha incontrato a Parigi Macron. Alla fine dell’incontro, il presidente ha detto alla giornalista che la Francia sostiene la “rivoluzione”. Macron è il primo capo di Stato al mondo a pronunciare questa parola (fonte: La Repubblica)

4a news: il commento di Federica Manzitti. Fino al 27 novembre il Palazzo delle Esposizioni di Roma ospiterà i lavori dei 40 finalisti del premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea istituito da Terna. Il concorso, a cui hanno aderito di oltre 1.300 persone da tutta Italia, ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica. L’obiettivo del premio: restituire energia al settore dell’arte, dopo la dura crisi pandemica (fonte: Il Corriere della Sera)

Per rimanere sempre aggiornatə, appuntamento a domani ore 8:50 in diretta streaming su 4w4i.it e on demand sui canali de La Svolta.

Leggi anche