Ambiente

La turbina eolica portatile e… piccole grandi idee per il Pianeta

Non solo raccolta differenziata e prodotti biodegradabili. Se vuoi prenderti cura della Terra in modo geniale e green, ecco la rubrica che fa per te
Credit: FREEPIK
Tempo di lettura 4 min lettura
18 settembre 2023 Aggiornato alle 16:00

Tra gli slogan più ricorrenti delle manifestazioni per il cambiamento climatico e contro l’inquinamento ambientale, ricordiamo tuttə il famoso “There is no planet B”. Già, non esiste un Pianeta B, ma un piano B c’è. Anzi, più di uno.

Ogni giorno c’è qualcunə che ne sa una più del diavolo e lancia idee geniali e invenzioni eccezionali ed ecosostenibili. Come? Dando una nuova vita a oggetti quotidiani che regolarmente gettiamo senza riflettere sulle possibilità di riutilizzo, o ingegnandosi per trasformare il banale in straordinario.

Se ti sei chiestə almeno una volta cosa puoi fare per salvare il Pianeta, ma le risposte che hai trovato erano sempre le solite e banali raccomandazioni che segui già da una vita, allora questa è la rubrica che fa per te. Abbiamo raccolto le migliori invenzioni che possono aiutare la Terra che abitiamo. Tu sei dei nostri?

Sirokos

Sirokos è una turbina eolica verticale portatile, che sfrutta i venti leggeri per produrre energia green e consentire a escursionisti e campeggiatori di caricare dispositivi elettronici.

L’originalità di Sirokos è nelle sue dimensioni ridotte, abbinate a un telaio leggero in alluminio: queste caratteristiche lo rendono facilmente trasportabile durante i sentieri o le escursioni.

Inoltre, Sirokos presenta un’interfaccia semplice, ma intuitiva per aiutare l’utente a capire quando il dispositivo funziona correttamente: tramite un alone luminoso posizionato attorno all’involucro della batteria segnala all’utente se le pale girano abbastanza velocemente da generare energia.

Sirokos consente, inoltre, di ricaricare alternativamente due diversi power bank, così mentre l’utente porta con sé e utilizza il primo, l’altro, inserito nel dispositivo, continua a ricaricarsi.

Tessile

Tessile è un servizio nato per sensibilizzare gli utenti al riutilizzo dei tessuti per abbigliamento dismessi.

Il servizio permette di informare l’utente, tramite un’app, su come è possibile contribuire personalmente al corretto smaltimento dei diversi tessuti, offrendo così un servizio di informazione e divulgazione, oltre che di raccolta, affinché i capi d’abbigliamento, invece di essere gettati, vengano raccolti e inviati alle organizzazioni che li utilizzano per l’upcycling.

Il servizio di Tessile, inoltre, si traduce anche in un prodotto concreto che consente alle persone di auto-riciclare i tessuti riproducendo un particolare materiale riciclato.

Tramite Tessile, infatti, viene insegnato agli utenti che unendo la colla d’amido ai tessuti da riciclare nasce un materiale facilmente modellabile tramite stampi che, una volta asciutto, risulta estremamente resistente. A fine vita, poi, questo materiale può anche essere miscelato in una nuova mescola o scomposto nei 3 ingredienti (acqua, amido, tessuto) e smaltito correttamente.

Moss power battery

Si tratta di un’innovativa batteria che, alimentata dal muschio, genera energia verde.

La batteria sfrutta la potenza dei microrganismi presenti nel suolo e il glucosio ottenuto dalla fotosintesi per generare elettricità: questo processo consente la produzione di energia elettrica utilizzabile per vari circuiti e applicazioni.

Optando per un’installazione sui tetti e sulle pareti degli edifici, poi, la speciale batteria può avere anche una seconda funzione strategica e agire come uno scudo contro la radiazione solare diretta, riducendo efficacemente la quantità di calore trasferita all’edificio.

La deviazione della radiazione solare non solo aiuta a mantenere una temperatura interna confortevole, ma riduce anche al minimo l’impatto ambientale associato a un consumo eccessivo di energia.

Leggi anche
Sostenibilità
di Alexandra Suraj 4 min lettura
Sostenibilità
di Alexandra Suraj 3 min lettura