Ambiente

Milano: Amsa promossa per raccolta rifiuti e pulizia città

Secondo un’indagine presentata ai rappresentanti di amministrazione comunale e principali associazioni consumatori, più del 95% dei milanesi è soddisfatto della raccolta differenziata e di quella dei rifiuti ingombranti a domicilio
Credit: Envato
Tempo di lettura 4 min lettura
14 luglio 2023 Aggiornato alle 12:00

Se in alcune aree d’Italia il tema può rappresentare un vero problema, vedi la città di Roma, Milano invece sorride per la pulizia della città. I cittadini del capoluogo lombardo infatti hanno promosso il lavoro nel territorio comunale di Amsa, la società che si occupa dello smaltimenti dei rifiuti e della pulizia delle strade, con una valutazione media di 7,5.

Pulizia della città, i servizi di Amsa promossi dai milanesi

I numeri positivi dell’operato di Amsa a Milano sono emersi da un’indagine presentata ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale e delle principali Associazioni dei consumatori. Secondo i dati i cittadini milanesi sono soddisfatti dell’operato della società che si occupa dello smaltimenti dei rifiuti e della pulizia della città, valutando il loro lavoro con una media del 7,5 (su una scala da 1 a 10).

Dalla raccolta rifiuti alla pulizia della città i milanesi si sono espressi positivamente sull’operato di Amsa sul territorio del Comune di Milano: oltre il 95% dei cittadini intervistati si è dichiarato soddisfatto e quasi uno su due (47%) ha dato un voto compreso tra l’8 e il 10. L’indagine è stata realizzata da Amsa attraverso interviste telefoniche su un campione di oltre 4mila persone domiciliate in 40 diversi quartieri del Comune.

Il target preso in esame è costituito da persone maggiorenni che all’interno dei nuclei familiari si occupano più spesso del conferimento dei rifiuti nei cassonetti condominiali. Di questa indagine una quota di interviste è stata riservata a cittadini residenti di nazionalità non italiana e un’altra alla fascia di età compresa tra 18 e 44 anni.

Tra i dati venuti alla luce dall’indagine tra i più importanti c’è sicuramente quello relativo al sistema di raccolta differenziata porta a porta, il servizio di Amsa più apprezzato dai cittadini con una valutazione media pari a 7,9 e una elevata omogeneità di gradimento in tutti i quartieri.

In particolare, il 95% degli intervistati si dichiara soddisfatto inoltre della chiarezza della comunicazione sulla raccolta differenziata e il 92% apprezza l’adeguatezza e la comodità degli orari di raccolta (con una valutazione media pari a 7,8). La maggior parte degli intervistati inoltre dichiara di conoscerne i benefici di questo tipo di raccolta: il 37,3% ritiene di esserne molto informato mentre il 57,9% dichiara di saperne abbastanza.

Molto apprezzato in città è il ritiro dei rifiuti ingombranti, un milanese su 6 afferma di aver usufruito del servizio, conosciuto ormai da gran parte dei rispondenti (74,2%), riportando una valutazione media pari a 8,26. Punto a favore del servizio della società sono anche le riciclerie che nel 2022 sono state utilizzate dal 15% circa degli intervistati registrando un giudizio medio pari a 8,3.

L’88,9% dei cittadini è soddisfatto della pulizia delle strade, con una valutazione media pari a 7,25. Il servizio più gradito risulta essere la pulizia delle aree di mercato al termine delle attività (7,6), seguono la pulizia durante e/o dopo le manifestazioni (7,4), delle aree verdi (7,4) e gioco (7,3) e la cura nello svuotamento dei cestoni stradali (7,3). Apprezzati infine i canali di contatto di Amsa: i touchpoint, l’app Puliamo, il numero verde, sito internet e sportello fisico.

Questi dati vanno sicuramente a dimostrare la collaborazione dei cittadini su questi temi, che consente di confermare Milano tra le metropoli più virtuose in Europa, con una percentuale di raccolta differenziata che si attesta al 63% circa.

Leggi anche
Economia
di Redazione 3 min lettura
Rifiuti
di Alexandra Suraj 5 min lettura