Storie

Elena Mussini e Delfina Grassi: «Il nostro progetto artistico è nato in pandemia»

Sono due delle protagoniste della campagna #storiedisvolta sui tram milanesi. Critiche d’arte, hanno fondato un’agenzia che sviluppa strategie creative nelle aziende e sostiene i nuovi talenti. Un’idea nata durante i primi mesi di lockdown, su Instagram
Elena Mussini e Delfina Grassi di YET Art Agency
Elena Mussini e Delfina Grassi di YET Art Agency Credit: Emanuele Berardi
Tempo di lettura 2 min lettura
16 febbraio 2022 Aggiornato alle 21:30

Due strade che si incrociano all’università per un corso di arte contemporanea e poi si dividono come tante altre, non lasciando alcun segno particolare. Poi la svolta, prima online, su Instagram. Elena Mussini, 27 anni, e Delfina Grassi, 28, entrambe critiche d’arte, si sono ritrovate durante la pandemia, un po’ per caso e un po’ perché avevano in cantiere dei progetti. Non sapevano ancora che ne avrebbero realizzato uno insieme.

«Eravamo in un momento di stallo, sia a livello professionale che personale» raccontano. «Abbiamo raccolto insieme le idee che avevamo in mente e abbiamo iniziato a lavorarci». Il progetto si concretizza nell’estate del 2020: Elena e Delfina mettoni i primi tasselli di quella che sarebbe diventata YET Art Agency, un’agenzia creativa nata a Milano che si occupa esclusivamente di connettere artisti contemporanei a brand italiani e internazionali.

L’unione di background diversi tra mercato dell’arte, comunicazione creativa e sostenibilità, ha dato vita a una realtà che sviluppa per le aziende strategie creative e sostiene talenti nel loro processo di crescita artistica e nel mercato, cercando e proponendo collaborazioni che non snaturino né gli artisti né le aziende. «Non ci siamo inventate niente che non esistesse già» sottolinea Delfina, «ma siamo nate nel momento giusto e abbiamo avuto riscontri positivi fin dall’inizio».

Per costruire un percorso in grado di creare delle nuove strade parallele sia per l’audience degli artisti sia per i buyer delle aziende, Elena e Delfina hanno tenuto a mente i valori del loro background di storiche dell’arte mettendo insieme le diverse esperienze, dal lavoro nelle gallerie all’imprenditorialità della famiglia di Elena.

E per il futuro? «L’obiettivo è essere veramente indipendenti» commenta Elena, «continuando a lavorare nel mondo dell’arte e lasciando spazio anche a una famiglia». Sulla stessa lunghezza d’onda Delfina, che definisce la base solida della start-up creata con Elena proprio il fatto di essere due donne ambiziose: «La svolta avverrà quando YET Art Agency sarà una realtà solida che ci permetta di fare il nostro lavoro con passione».