Wiki

Queerbaiting: che cosa significa?


Il 1° giugno si apre il Mese del Pride. 30 giorni per imparare e condividere storia, cultura, lessico e personaggi Lgbtqai+ e formare “Le parole dell’orgoglio”, un vero e proprio vocabolario, dalla A di Arcigay alla Z di Zedsexual
Credit: Ashly Araya
Costanza Giannelli
Costanza Giannelli giornalista
Tempo di lettura 2 min lettura
1 gennaio 2023 Aggiornato alle 22:06

Secondo l’Oxford English Dictionary il queerbaiting è “la pratica di cercare di attrarre e capitalizzare il pubblico o i clienti Lgbtq in modo ingannevole o superficiale”. Si tratta di una tecnica di marketing utilizzata soprattutto nella narrativa e nell’intrattenimento in cui autori e creatori accennano, ma poi non descrivono, storie d’amore tra persone dello stesso sesso o altre rappresentazioni Lgbtqai+.

Lo scopo è attrarre (bait, letteralmente “esca”) il pubblico con la promessa che ci sarà una narrazione positiva della queerness senza poi dar vita a quella rappresentazione.

Il queerbaiting è stato osservato nella cultura popolare e nella narrativa come film, serie televisive, libri, musica, pubblicità, varie forme di media, ma anche nelle celebrità che trasmettono un’identità sessuale ambigua attraverso le loro opere e dichiarazioni. Ma questa tattica può essere utilizzata anche in altri ambiti, a esempio nel caso di un politico in corsa per una carica che lo utilizza per ottenere sostegno o coinvolgimento in una campagna.

Di fondo, c’è sempre una promessa non mantenuta di inclusività Lgbtqai+.

Il termine è nato ed è stato reso popolare dall’inizio degli anni 2010 attraverso discussioni nel fandom di Internet, ovvero nei luoghi in cu si raggruppano persone unite dalla passione per un comune fenomeno, personaggio, oggetto, ma ha una storia più ampia che risale già agli anni ‘70.

Il queerbaiting non è solo una tattica di marketing manipolatoria, ma può avere effetti profondamenti negativi sulle persone Lgbtqai+, in particolare sulla loro salute mentale, diventando causa di isolamento sociale poiché invalida la loro esperienza e la loro esistenza.

Leggi anche
Lgbtq+
di Costanza Giannelli 1 min lettura
Lgbtq+
di Costanza Giannelli 5 min lettura