Bambini

3 recensioni per piccoli lettori

Una gita a Roma per scoprire principi e figure fondamentali della cosa pubblica. Un manifesto contro l’inquinamento marino. Un’avvincente distopia che solleva interrogativi e riflessioni sulle nostre scelte

Più di 5.300 classi e oltre 117.500 studenti hanno aderito all’edizione di quest’anno “Mi Curo di Te”, il programma di educazione ambientale promosso da Wwf Italia e Regina (Gruppo Sofidel) alla scoperta del nostro Pianeta.

Il progetto fa parte di RiGenerazione Scuola, il Piano nazionale del Ministero dell’Istruzione e del Merito per la transizione ecologica e culturale delle scuole italiane.

Partendo dall’Agenda Onu 2030, la nona edizione del progetto voleva stimolare un dibattito tra bambini e ragazzi sui temi della scarsità e dell’inquinamento dell’acqua e sull’impatto di questi fenomeni sullo stato di salute degli ecosistemi marini: oceani, mari, fiumi, laghi.

Gli insegnanti delle classi hanno scaricato dal sito dedicato il kit educativo con schede didattiche, giochi interattivi e quiz digitali per portare in classe i temi affrontati e organizzare laboratori e attività pratiche, stimolando la curiosità degli studenti e motivandoli all’adozione di comportamenti sostenibili.

Gli studenti hanno anche dato via libera alla loro creatività realizzando un elaborato: un poster per le scuole primarie, per raccontare dettagli ed emozioni suscitate dal percorso svolto; uno slogan di classe per quelle secondarie di primo grado, per sensibilizzare su un uso responsabile della risorsa idrica e sui gesti quotidiani che ciascuno può adottare per contribuire a limitare gli sprechi di acqua.

1) Lo Stato spiegato alle bambine e ai bambini, Francesca Parmigiani e Shu Garbuglia (Becco Giallo), 56 pagine, 15 euro

A cosa serve il Parlamento? Di cosa si occupa il Governo? Chi fa rispettare le leggi? Che ruolo ha il Presidente della Repubblica?

Per scoprire i principi e le figure fondamentali che regolano la cosa pubblica nel nostro Paese basta una gita, anche virtuale, per le strade di Roma, tra palazzi e monumenti: Piero, Nilde (non un nome casuale), e i loro compagni di classe e ai piccoli lettori che lo Stato assomiglia un po’ a un’orchestra: perché vi sia armonia serve il contributo di tutti. Per imparare che democrazia fa rima con partecipazione.

Un libro originale, arricchito da illustrazioni che raffigurano le sedi delle principali istituzioni, che offre ottimi spunti per cominciare a parlare dello Stato, della Costituzione Italiana e in generale dei grandi temi di educazione civica con i più piccoli.

2) Possiamo davvero aiutare i delfini?, Katie Daynes e Róisín Hahessy (Usborne), 48 pagine 12,90 euro

Un piccolo libro-manifesto contro l’inquinamento degli ecosistemi marini.

Tra isole di plastica, fuoriuscite di sostanze chimiche ed enormi pescherecci non è un buon momento per gli animali marini. Secondo i dati più recenti, dai 4 ai 12 milioni di tonnellate di plastica finiscono nei mari di tutto il mondo ogni anno. Rappresentano circa l’80% dell’inquinamento del mare.

Una situazione difficile finché alcuni bambini creativi, intelligenti e pieni di ideali e buoni propositi si uniscono nella speranza di escogitare un piano per rimettere le cose a posto.

3) Le pietre nere, Guus Kuijer (Camelozampa), 328 pagine, 17,90 euro

Approda per la prima volta in Italia il potentissimo romanzo young adult del celebre autore nederlandese Guus Kuijer: un’avvincente distopia che solleva interrogativi e riflessioni sul presente e sulle nostre scelte.

La torre domina le vite dei cavatori, le loro giornate faticose per costruire con le pietre nere una lunghissima, interminabile rampa verso il cielo, come in una moderna Babele.

Dolon non vede l’ora di esservi ammesso, ma quando si innamora di una ragazza della città dei commercianti, la ribelle Brigan, figlia del più facoltoso mercante, le sue certezze vengono scalfite.

Perché così tanti ragazzi precipitano dalla torre, che li chiama a sé? E come potrà proteggere il suo gemello, Omar, un ragazzo idealista e sognatore?

Mentre Dolon, come tutti i bambini e i ragazzi cresciuti all’ombra della torre, non vede l’ora di compiere 15 anni per diventare un cavatore, Omar è ancora legato ai giochi d’infanzia, è innamorato della natura e il suo sogno è scoprire dove nidificano le rondini.

Lo scrittore ci regala pagine di pura avventura e atmosfere oscure. Una lettura che stimola domande attualissime sulla libertà e la lotta per conquistarla, sul razzismo, sulle imposizioni praticate anche nella nostra società.

Leggi anche
libri
di Redazione 4 min lettura
Narrativa
di Caterina Tarquini 4 min lettura