Bambini

3 recensioni per piccoli e grandi lettori

Questa settimana parliamo dell’importanza delle parole e di una società segreta pronta a difenderle, di un’amicizia improbabile tra un topolino e un gufetto e… Di filosofia a misura di bambino
(Rob Hodgson)
(Rob Hodgson)

La lettura è un’attività fondamentale per lo sviluppo cognitivo del bambino. Ne accresce la curiosità, l’empatia e la fantasia. Quando è il genitore a leggere diviene anche un momento di condivisione e di intesa importante con i propri figli.

Secondo un’indagine Istat, il 28% dei bambini e ragazzi tra i 6 e i 17 anni viene considerato “lettore forte” - in grado di leggere almeno 7 libri all’anno - il 23% “lettore debole” e il 48,1% generalmente si limita a leggere le letture scolastiche.

La propensione alla lettura è aumentata nel 2020, soprattutto durante il lockdown, risulta maggiore tra le femmine, soprattutto adolescenti, ed è condizionata dall’istruzione dei genitori e dalla disponibilità di biblioteche scolastiche o comunali.

Oggi torniamo con il nostro consueto appuntamento in cui vi proponiamo alcuni libri interessanti in uscita:

1) La società segreta dei salvaparole, Enrico Galiano (Salani)

Come reagiresti se un giorno, senza preavviso, le parole cominciassero a scomparire dai dizionari, dai libri e dai cartelloni pubblicitari?

Samu, il piccolo protagonista di questo libro, sulle prime non crede sia un gran problema. Pensa che un numero minore di parole comporti semplicemente meno cose da studiare.

Ma se non si trovassero più parole come “amicizia”, “amore”, “vacanza”? Samu potrebbe perdere il suo migliore amico Nico e non avrebbe più chance di conquistare il cuore di Rachele.

Decide quindi di unirsi alla società segreta dei Salvaparole, una banda sgangherata che tra missioni, messaggi in codice e rapimenti, cercherà di recuperare le parole perdute e conservare quelle rimaste.

L’esordio di Enrico Galiano nella narrativa per ragazzi è una storia poetica e originale sul valore delle parole e sulla forza di plasmare il mondo e il pensiero attraverso il linguaggio.

L’autore, classe ’77, è un insegnante, ha creato la webserie Cose da prof, che ha ottenuto più di 20 milioni di visualizzazione su Facebook, e dato avvio al movimento #poetiteppisti, flashmob i studenti che imbrattano le città di poesie. Per Garzanti ha pubblicato Eppure cadiamo felici, Tutta la vita che vuoi, Più forte di ogni addio, L’arte di sbagliare alla grande, Felici contro il mondo, Basta un attimo per tornare bambini e Dormi stanotte sul mio cuore.

2) La filosofia spiegata ai bambini, Tahar Ben Jelloun (La Nave di Teseo)

Un glossario curioso per imparare a pensare, un modo per avvicinarsi sin da piccoli ai grandi concetti della filosofia e cominciare a comprendere il rapporto con noi stessi, con gli altri e il mondo che ci circonda, a partire da parole come “Immaginazione”, “Razzismo”, “Amicizia”. L’ultimo vocabolo passato in rassegna è proprio “Ambiente”, una parola oggi più che mai necessaria e su cui è importante soffermarsi sin da bambini. Dall’autore de Il razzismo spiegato a mia figlia e Il terrorismo spiegato ai nostri figli, una risorsa preziosa per far accostare i bambini alla filosofia.

Tahar Ben Jelloun, nato a Fès (Marocco) nel 1944, è poeta, romanziere e giornalista. Tra le sue opere già edite da La nave di Teseo, Il matrimonio di piacere (2016), La punizione (2018), e L’insonnia (2019).

3) Il mio migliore amico, Rob Hodgson (Zoolibri)

Un topolino chiacchierone e ingenuo e un gufetto fin troppo silenzioso e burbero: una coppia di amici improbabile, che trascorre le giornate a giocare a nascondino, rincorrersi e fare pigiama party.

Potrebbe sembrare solo un’insolita amicizia, se non fosse che Gufo Reale spende molte delle sue energie a nutrire Topino di ciambelle e dolci

Rob Hodgson, illustratore, designer e autore di libri per bimbi, torna dopo il successo di Le volpi e il bosco pubblicato da Zoolibri, con un nuovo racconto esilarante adatto ai più piccini (3-8 anni). Tra le sue opere più interessanti, vi è anche la serie di libri sugli animali estinti pubblicata dalla casa editrice Thames e Hudson: una raccolta dedicata a tutte le splendide e terribili creature scomparse dal nostro Pianeta, dai dinosauri ai mammut, fino alle specie estinte più recentemente. Sul suo sito si definisce scherzosamente “illustratore, autore e gnomo inglese” e oltre a realizzare disegni e inventare storie, ha creato alcuni giochi da tavola o di carte, come lo spassosissimo “Scary Bingo”, una versione mostruosa del bingo tradizionale.