Ambiente

L’agrivoltaico supera il solare classico (ma solo sulla carta)

Cresce lo sviluppo delle rinnovabili, in particolare quello legato all’agricoltura. Secondo l’Irex Annual Report, in Italia l’agrivoltaico vale il 41% delle nuove iniziative green. Si tratta, però, soprattutto di progetti in agenda e non ancora realizzati
Credit: Via tse.energy
Tempo di lettura 3 min lettura
10 maggio 2023 Aggiornato alle 20:00

Cresce l’agrivoltaico in Italia. Secondo l’Irex Annual Report 2023 supera addirittura il solare classico, con il 41% delle nuove iniziative green e investimenti a piano da 12 miliardi di euro.

I dati non si riferiscono all’esistente, ma a tutti i progetti messi in agenda e in divenire. Va ricordato però che il 75% delle autorizzazioni, tra burocrazia e vincoli, è ancora fermo.

Il dato chiave che esce dal rapporto del think tank di Althesys è comunque incoraggiante: il mercato delle rinnovabili è sempre più forte e nel 2022 ha registrato 958 operazioni, ovvero più del doppio di quelle rilevate dell’anno precedente per 38,9 GW (+160%) e 41,4 miliardi (+203%) complessivi.

L’analisi sottolinea poi la necessità di una road map ampia per la transizione energetica: non è possibile infatti che di tutti i progetti riferiti ai 38,9 GW dello scorso anno solo poco più di 3 GW siano stati realmente realizzati, con il ritmo da sostenere per centrare gli obiettivi europei che sarebbe invece di almeno 9 GW. Serve dunque una spinta maggiore per l’Italia nel rafforzare la propria autonomia e sicurezza energetica.

Nel frattempo, tornando all’agrivoltaico, da pochi giorni il Consiglio dei Ministri ha adottato le delibere sostitutive della Via per circa 13 progetti di agrivoltaico nel Sud Italia e come ha ribadito il ministro dell’Ambiente e Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin l’obiettivo è di superare, a partire dal 2023, i 10 GW di impianti rinnovabili autorizzati e installati.

Il nuovo via libera è per 600 nuovi MW di agrivoltaico soprattutto in Puglia e Basilicata, che si spera riescano a essere realizzati rapidamente grazie alle ultime semplificazioni normative apportate al comparto delle rinnovabili.

«Il risultato raggiunto – ha detto il ministro – si inserisce nel percorso di velocizzazione delle procedure autorizzative avviato negli ultimi mesi dal Ministero dell’Ambiente, che ci ha permesso di raggiungere già nel 2022 i 7 GW di nuovi impianti autorizzati».

Nello specifico gli impianti di agrivoltaico autorizzati per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile saranno a Stornara (FG); Specchione in agro dei comuni di Brindisi, Cellino San Marco e Mesagne (BR), Manfredonia (FG) in località Borgo Mezzanone, Cerignola (FG), tra i comuni di Ordona e Orta Nova (FG), Grottaglie (TA), Ascoli Satriano (FG) e Tolve (PZ).

Leggi anche
Energia
di Giorgia Colucci 4 min lettura
Pannelli solari
di Redazione 2 min lettura